domenica 19 ottobre 2008

Carovana antimafia a Novara: tutti insieme contro i ladri del nostro futuro - 20-21 ottobre


In preparazione della Carovana Nazionale Antimafia, promossa da ARCI, Libera e Avviso Pubblico, del 21 marzo 2009 (XIV Giornata della memoria e dell’impegno) e della Biennale democrazia (che si terrà a Torino dal 22 al 26 Aprile 2009), sono previste due giornate di iniziative anche nella provincia di Novara. In particolare il nostro territorio ospiterà Tano Grasso (imprenditore, presidente onorario della federazione antiracket e antiusura italiana, già commissario ordinario per l’antiracket) e Pergolizzi Antonio (coordinatore nazionale dell’osservatorio di Legambiente sulle Ecomafie). Inoltre, grazie alla felice e nuova collaborazione con il circolo di Legambiente di Novara, l’iniziativa ospiterà anche Gherardo Colombo.
Le iniziative saranno molteplici e di diversa natura: incontri aperti al pubblico, assemblee con gli studenti, incontri con gli insegnanti e molto altro.
Riepiloghiamo gli appuntamenti aperti al pubblico:

Lunedi 20:

* Alla sera, ore 21:00-23:00, assemblea pubblica presso il centro sociale di corso Giulio Cesare, 197 di Novara dal titolo “ECONOMIE DI MAFIA: RACKET, USURA E RIFIUTI”. Ospiti: Tano Grasso, Antonio Pergolizzi.

Martedi 21:

* ore 17:30-19:30 incontro pubblico con Gherardo Colombo dal titolo “RISPETTO DELLE REGOLE COME CULTURA SOCIALE”, presso l’aula magna dell’università del Piemonte Orientale.
* Alla sera, ore 21:00-23:00, assemblea pubblica presso il teatro di Trecate (NO) in piazza Cattaneo, 24 dal titolo “MAFIE AL NORD: RIFIUTI, CEMENTO E APPALTI”. Ospiti: Davide Mattiello , Antonio Pergolizzi e Lorenzo Frigerio.

Si tratta di un tentativo di coinvolgere e di sensibilizzare anche la popolazione della nostra provincia sulle questioni del rispetto delle regole, della legalità democratica e della lotta contro le mafie, che riteniamo ingredienti fondamentali per la costruzione di una società civile consapevole e responsabile.
Nella foto vedrete la locandina delle serate.
Resta aggiornato visitando il nostro sito: www.liberanovara.net

Rebecchi Lorenzo

Nessun commento: