venerdì 31 ottobre 2008

Frasi di Cossiga: ma c'è mai stata democrazia in Italia?


Ieri durante una riunione a Galliate un nostro simpatizzante, Daniele, mi ha fatto leggere delle frasi rilasciate da Cossiga ad un giornale. Siamo rimasti allibiti e scoccati dalle sue dichiarazioni.
Potete leggerle qui: http://rassegna.governo.it/rs_pdf/pdf/JMS/JMSRA.pdf

Sono rimasto senza parole. Cossiga ha chiaramente confessato quello che ha fatto quando era a capo del governo o ministro degli interni. L'uomo dei misteri ha parlato finalmente e ha detto solo la verità.
Non possiamo tacere di fronte all'ennesimo sfregio ai diritti ed alle libertà di molti giovani e di molti insegnanti.
Non possiamo tacere innanzi all'ennesimo insulto della Costituzione ed delle libertà democratiche. Qui c'è molto di più di una semplice contestazione. Si sta scherzando con la salute e la vita delle giovani generazioni.
Scriverò ad Antonio Di Pietro per chiedere un dibattito parlamentare per approfondire il significato delle parole di un semplice cittadino o di un soggetto che utilizzato queste pratiche quando sedeva nelle stanze del potere.
Chiederò al nostro leader di capire se nella storia repubblicana sono stati usati mezzi e strategie simile durante le manifestazioni di piazza da parte dei Ministero dell'Interno, se ci siamo delle tattiche simili nelle indagini o nell'operazioni riservate dei nostri servizi segreti, o se ci sia l'ombra dello Stato nelle grandi stragi che hanno insanguinato il paese.
Non vorrei che durante la stagione della tensione per sopprimere certe contestazioni e per proteggere il potere politiche non si sia utilizzato invece lo stesso gioco che ha illustrato Cossiga. Creare disordine e morti per colpire l'avversario e infangare il suo nome. Poi alla fine si è scoperta la verità che dietro alle stragi c'erano i servizi segreti e i manovratori di estrema destra.
Sono sicuro che il nostro Antonio Di Pietro non ci deluderà. Lui ci ascolta sempre.

Rebecchi Lorenzo

Nessun commento: