domenica 16 novembre 2008

Enorme soddisfazione per il dibattito sui giovani


Cari amici,
come sapete ieri c'è stato un dibattito sui giovani intitolato: "Giovani: tra presente e futuro". Sono stati invitati rappresentanti giovanili del centro sinistra e del centro destra. La discussione voleva approfondire le tematiche che al momento interessano le nuove generazioni. Dall'altra parte si voleva anche illustrare quali sono invece le preoccupazioni che le attanagliano. L'obiettivo è quello di riuscire a dialogare tra i tanti giovani, nonostante le forti divisioni tra le nostre dirigenze. E' anche ora però che noi cominciamo a prenderci i nostri spazi. Dobbiamo avere il coraggio di cominciare a sfondare i paletti che ci mettono dall'alto e dobbiamo dimostrare che anche noi abbiamo le nostre capacità.
Sono stato molto soddisfatto. C'erano venti persone. Se pensiamo che molti nostri simpatizzanti erano impegnati a Novara ed Arona per la campagna referendaria, ciò dimostra che siamo sulla giusta strada e che il risultato è stato ottimo.
Abbiamo filmato l'incontro; c'è stato un forte interesse e ci sono stati anche momenti di discussione. Metterò a vostra disposizione il video su questo blog.
Il problema che però è emerso in modo impressionante è il precariato. Esso costituisce una grave piaga della nostra società. E' una nuova forma di schiavitù psicologica e di sfruttamento che mi preoccupa tantissimo.
L'ho vissuta sulla mia pelle e so cosa vuol dire. Mi diranno che noi ai nostri tempi avevamo problemi peggiori. Allora iniziate a provare voi questa situazione con moglie e figli a carico. Dopo ne riparliamo.

Rebecchi Lorenzo

Nessun commento: