giovedì 24 marzo 2011

Presentazione del libro "Metastasi" a Novara




Gianluigi Nuzzi sarà a Novara il prossimo 26 marzo alle 17,30 presso la libreria "Lazzarelli" in corso Rosselli n. 45 per presentare il suo libro "Metastasi".
Il libro parla della storia di un collaboratore di giustizia per decenni consigliere di fiducia di Franco Coco Trovato, capo di un’alleanza di ’ndrine del milanese e del lecchese, ricostruisce trent’anni di ’ndrangheta tra la Lombardia e la Calabria.
Un esercito di 1500 persone che dagli anni Settanta controlla non solo il traffico di armi e di droga ma anche un’importante quota della liquidità milanese, l’intero sistema di recupero crediti e una buona parte degli immobili commerciali del Nord Italia.
Il pentito ha contribuito a far arrestare 200 persone e oggi chiarisce i legami fra politica nazionale, ’ndrangheta e istituzioni locali della Lombardia: trent’anni di mazzette per ottenere licenze edilizie, commerciali e per sfuggire a possibili controlli. Nel libro sono descritte le amicizie del boss Coco Trovato, in Parlamento, negli enti locali, nelle camere di commercio. Nomi e cognomi di coloro che fanno parte di un sistema illegale. La ’ndrangheta è presente in tutte le attività produttive, dall’edilizia alla sanità, dalla distribuzione alla gestione dei rifiuti.
Gianluigi Nuzzi è inviato di «Panorama» dopo aver lavorato a «Il Giornale» e collaborato con il «Corriere della Sera», dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie del nostro paese.
Nel 2009 è autore di di "Vaticano SpA" (edito sempre da Chiarelettere), autentico caso editoriale: giunto a quattrodici edizioni, per un totale di più di duecentomila copie vendute, "Vaticano SpA" è stato tradotto e venduto in molti paesi stranieri.
Io sono tra gli organizzatori e ho dato un aiuto agli amici della libreria "Lazzarelli" per diffondere questo libro per aiutare a capire da che parte sta la 'ndrangheta e per comprendere chi sostiene.
Quindi non mancate l'appuntamento perchè sarà sicuramente interessante. Vi aspettiamo!

Rebecchi Lorenzo

Consigliere Comunale IDV

Nessun commento: