martedì 15 marzo 2011

Federalismo municipale, il centro destra è già pronto ad aumentare le tasse?



Cari amici,
L'hanno venduta come una riforma rivoluzionaria, ma mi sa tanto che si tratta di una nuova fregatura.
E sì, perchè tutto dipende poi dalle esigenze di cassa di molti comuni e dalle scelte dei sindaci in materia fiscale.
Infatti la nostra cara giunta di centro destra ha già aumentato le tariffe e le tasse in altre occasioni, alludendo al fatto che serviva per migliorare i servizi o per far pagare per intero la prestazione a chi ne usufruisce. Morale della favola, quelle operazione erano dirette a fare cassa.
Senza dimenticare l'aumento delle indennità per i nostri amministratori che aggrava di 65.000 euro all'anno in più nelle casse comunali rispetto agli anni in cui governavano i loro avversari.
Peccato che se questi passi li faceva il centrosinistra, quest'ultimo sarebbe stato designato come un vampiro che succhia i pochi denari dei suoi concittadini.
Facciamo una breve analisi del provvedimento appena approvato. Ad esempio lo sblocco dell'addizionale Irpef. E' questa la voce che puo' comportare subito un aggravio per i cittadini. Il testo prevede ora la possibilita' anche di un rincaro retroattivo sul 2010. Per conferma leggete qui http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/03/02/visualizza_new.html_1560906642.html. Certo, dopo le strette ai bilanci delle ultime due legislature, non e' difficile immaginare che lo sblocco di questa leva fiscale sara' utilizzato realmente dagli enti locali. Questo è solo un esempio, ma non mi dilungo sul resto del testo, per motivi di spazio.
Ora l'Amministrazione comunale, formata da PDL e dalla Lega Nord, non si farà perdere questa occasione? Dopo aver aumentato la tassa sui rifiuti del 15%, dopo aver quadruplicato le tariffe cimiteriali, dopo aver incrementato gli stipendi di tutti gli assessori, ne approfitterà sicuramente per mettere le mani sui risparmi, ormai miseri, dei galliatesi?
Il futuro mi darà ragione. Per ora aspettiamo. Se saranno rose (o tasse), fioriranno (o si pagheranno)!

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV

Nessun commento: