lunedì 13 giugno 2011

Referendum, una vittoria epocale per la democrazia



Il raggiungimento del quorum rappresenta una vittoria epocale per la democrazia su temi fondamentali come la salute, l’ambiente, l’economia e la giustizia. Forse mai nella storia italiana, il popolo italiano ha avuto la possibilità di dire la sua su argomenti così importanti per il futuro delle nuove generazioni.
I cittadini, con il proprio voto, hanno fatto intendere chiaramente che non appoggiano la politica del Governo, che risulta invece totalmente assente su altre materie, come il lavoro e la crisi economica.
Noi dell’Italia dei Valori avevamo raccolto le firme per tre dei quattro referendum e siamo orgogliosi del risultato e della strada intrapresa su materie in tempi non sospetti, come il nucleare. Anche a Galliate abbiamo dato il nostro contributo raggiungendo il quorum con il 53,17% di affluenza.
Ora bisogna costruire l’alternativa alla politica demagogica e populista del centro destra.
Di fronte ai continui proclami e messaggi propagandistici che non risolvono alla radice i problemi del paese, il centro sinistra ha un’opportunità straordinaria ed irripetibile per battere i nostri avversari, ma per fare questo dobbiamo rispondere con programmi chiari e seri che diano una risposta alle esigenze della gente. Solo così non si disperde questa vittoria!
L’Italia non è solo ferma, ma sta arretrando vistosamente su tutti profili. Gli elettori l’hanno capita!
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelle persone, partiti ed associazioni che hanno creduto fin all’inizio in queste battaglie con la raccolta firme e che ci hanno sostenuto poi nella campagna referendaria.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale IDV

Nessun commento: