lunedì 15 marzo 2010

Premio a Pino Masciari: abbiamo vinto noi!



Cari amici,
Sabato sera c'è stato l'incontro pubblico a Galliate con Pino Masciari, imprenditore calabrese che ha denunciato il pizzo e le collusioni politiche e mafiose e che per questo vive scortato e protetto da ormai 13 anni. Il sottoscritto ha dato il suo contributo per organizzare l'evento che è stato fatto senza simbolo di partito per evitare strumentalizzazioni.
E' stato molto toccante ed emozionante. Il pubblico era numeroso e la Sala Consiliare del Castello di Galliate era piena. C'era giornali e telegiornali. Abbiamo filmato la serata e presto vi metteremo nelle condizioni di poter ascoltare le parole di Pino Masciari.
Sono molto felice di aver fatto conoscere questa triste e cruda realtà di chi denuncia estorsori e i politici potenti. Pino ha raccontato la propria vita ed i momenti drammatici per la sua famiglia. Ci sono stati momenti di commozione.
Alla fine il Sindaco di Galliate ha voluto premiare Pino Masciari per il suo coraggio. In consiglio comunale non era passata la mia proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, ma questo gesto dimostra che l'Amministrazione comunale non ha voluto essere da meno e ha capito che sarebbe stato un errore non rendere omaggio ad uomo che sta resistendo alla mafia ed alle ingiustizie.
Questa mossa obbligherà Ia giunta galliatese a svolgere progetti di educazione alla legalità, a far conoscere la pericolosità delle mafie, a sensibilizzare la popolazione su questi temi ed a far conoscere la storia di quegli uomini che lottano e che hanno lottato contro la criminalità organizzato e che per questo ci hanno lasciato la pelle.
Abbiamo vinto noi! Questo gesto dimostra che con la determinazione, con la tenacia e con la convinzione delle nostre idee e delle nostre azioni possiamo veramente creare un guado, un buco negli atteggiamenti revisionistici del centro destra che non vuole riconoscere il merito e le gesta dei nostri valori personaggi contemporanei come Giancarlo Caselli e Pino Masciari, ma che vuole ricordare invece Vittorio Mangano come eroe.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale Italia dei Valori
3470900421

Nessun commento: