giovedì 26 gennaio 2012

27 gennaio: Giorno della Memoria

Venerdì 27 Gennaio 2012 alle ore 21.00 a Galliate, presso la Sala Domus Mariae in Via Marchesa Bianca di Caravaggio, l'A.N.P.I. Sezione di Galliate e Sezione di Romentino organizzano in occasione del 67° anniversario del Giorno della Memoria, la proiezione del film/documentario "EVEN 1943, Olocausto sul Lago Maggiore", di Lorenzo Camocardi e Gianmaria Ottolini e prodotto dalla Casa della Resistenza in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara” di Novara.E' un'iniziativa straordinaria, cui non si può mancare. Anche noi consigliamo di essere presenti.
Nella tradizione ebraica si usa posare un sasso sulla tomba dei defunti (Even: il sasso della memoria). Il sasso del film non trova tomba su cui posarsi perché a tutt’oggi non si sa dove sano i corpi dei 57 ebrei trucidati tra settembre ed ottobre del ’43 tra Baveno, Arona, Meina, Stresa, Orta, Mergozzo, Novara, Pian Nava e Verbania Intra. Questo è un altro motivo su cui riflettere. L'ingresso è gratuito.
Non possiamo che ringraziare l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) per l'impegno che sta dedicando per ricordare i periodi tragici della nostra storia.

Segreteria cittadina IDV Galliate

Nessun commento: