martedì 19 luglio 2011

Mai vista Galliate così sporca!




“Mai visto Galliate così sporca!” Questo è uno dei commenti classici che si continua a sentire in paese. Le lamentele non si fermano e le medesime proteste si leggono anche su internet e su facebook.
E’ già da un paio di mesi che la situazione emerge chiaramente ed ora sta diventando insostenibile. Ricordo perfettamente le proteste degli attuali amministratori quando erano all’opposizione perché la nostra città non era abbastanza in ordine e quindi accogliente per chi veniva a visitarla.
Adesso che sono loro al governo invece fanno peggio di prima e siamo costretti ad assistere persino ad uno spettacolo orrendo fatto di carte, lattine, bottiglie per terra sulle strade, sui viali, nei parchi e nelle piazze. I cestini in tutto il paese sono strapieni ed emettono odori nauseanti. Vengono cambiati perfino di rado.
Non metto in dubbio che non si può colpevolizzare l’amministrazione attuale se c’è gente incivile che non ha rispetto degli altri. Ma credo che sia troppo riduttivo limitare il problema a questo concetto.
Infatti gli spazzini passano pochissimo per le strade. Ci sono pochissime unità a disposizione e questo è il frutto dei continui tagli ai bilanci indiscriminati ed alla pessima gestione della cosa pubblica. E meno male che il centro destra ha sempre la pulizia delle città e delle strade nei primi punti del suo programma. 
Cari amministratori, non siete in grado di tenere neanche pulito il vostro paese. L’amore per la propria città si vede innanzitutto da come la custodite e nell’ordine in cui la lasciate.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV

Nessun commento: