martedì 31 maggio 2011

De Magistris, il riscatto dell'Italia dei Valori, di Napoli e tutta l'Italia



Sin dall’inizio di questa campagna elettorale l’Idv ha visto in de Magistris il candidato del riscatto di napoli. Oggi siamo felici di poter condividere con le altre forze del centrosinistra, Pd e Sel innanzitutto, questa vittoria. Perché questi due partiti, che al primo turno non avevano avuto il coraggio di credere nella innovazione e nella discontinuità, al secondo turno hanno avuto la responsabilità di riconoscere la volontà popolare, di adeguarsi ad essa e di appoggiare una candidatura della città e per la città.
Noi dell’Idv oggi consegnamo Luigi de Magistris alla città di napoli con la nostra maggioranza consigliare che potrà festeggiare ma presto dovrà rimboccarsi le maniche e aiutare come se fossero tutti una persona sola Luigi a gestire questa fase dell’emergenza napoletana. Per Napoli questo è un grande momento e noi confidiamo molto nell’aiuto dei cittadini per ripulire la città in tutti i sensi: dalla monnezza fisica alla monnezza etica e morale che è stata abbandonata per troppo tempo in questo territorio.
Quanto al significato politico che questa vittoria del centrosinistra e, se permettete, dell’Idv che ha avuto la lungimiranza di individuare il segno della discontinuità in questa città, a me pare che ciò che è successo a Napoli sia tutt’uno con quello che è successo in tutte le altre città in cui si è tenuto il ballottaggio. A Milano, a Cagliari, a Trieste e in mille altri posti, forse anche ad Arcore, si sta dimostrando che un’alternativa possibile c’è. Si dimostra così che per una volta si possono prendere in giro tutti gli italiani, per due volte se ne può prendere in giro una parte, ma Berlusconi li ha presi in giro per troppe volte.
A noi la responsabilità di ricostruire dalle macerie le città che dobbiamo ammninistrare nei prossimi cinque anni e soprattutto il Paese che aspetta al più presto una nuova amministrazione.
Dopo aver liberato Napoli, liberiamo ora l'Italia!

Rebecchi Lorenzo
Vicecoordinatore provinciale IDV

1 commento:

donatella ha detto...

L'alternativa è stata possibile anche nel passato ma la vecchia "politica" ha prevalso sui desideri degli italiani.Speriamo che i nuovi politici, e considero De Magistris tale, siano coraggiosi e veramente di rottura con il passato. Noi tutti lo meritiamo