giovedì 9 aprile 2009

La vergogna che si chiama Bertolaso


Cari amici,
un carissimo amico, Giuseppe, mi ha scritto per segnalarmi alcune informazioni e un video che fanno venire i brividi e che dimostrano come ci dobbiamo vergognare di coloro che ci governano. In particolare di Bertolaso, ma anche Berlusconi non scherza.
Il premier ci comunica in fretta e furia che sarà fatto tutto il possibile per il terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo e che vuole impedire qualsiasi tipo di polemica. Bertolaso dice che tutte le informazioni e i dati in mano ai massimi esperti hanno stabilito che non era prevedibile una situazione di terremoto più grave di quella che si era verificata nei giorni scorsi. Non c'era alcun elemento tecnico-scientifico, secondo lui, che potesse dire che ci sarebbe stata una scossa così.
In ogni caso, ha tagliato corto Berlusconi, non è il momento di dare luogo a discussioni: adesso bisogna reagire con i fatti e con l'azione. Quando avremo sistemato tutte le cose, si potrà cominciare a discutere sulla prevedibilità o meno di questi terremoti.
Qui c' è qualcosa di strano. Perchè caro Silvio non è ora di fare polemiche? Chissà come mai è solo Antonio Di Pietro che vuole fare luce sulla verità dei fatti? Perchè non si può parlare di certi fatti?
Ve lo diciamo noi il perchè. E' molto semplice. Il nostro Bertolaso sapeva benissimo che ci sarebbe stato il terremoto, cosi come gli enti locali. Non lo dico io, lo dice il "Corriere Della Sera" che ne dedicava un articolo il 1 Aprile (http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_01/terremoto_psicosi_fbd94050-1e82-11de-9011-00144f02aabc.shtml). Un tecnico esperto in terremoti aveva lanciato l'allarme una settimana fa, era però stato umiliato sui media proprio da Bertolaso che cercò di riunire la Protezione Civile in fretta e furia per rassicurare la popolazione che non c’è alcun pericolo in corso. La situazione era tranquilla e che era possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma.
Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, si è scagliato contro quegli imbecilli, così fu definito Giuliani, che si divertono a diffondere notizie false e chiedeva una punizione esemplare. Così scrisse il "Corriere della Sera" il 1 aprile.
Cosi Gioacchino Giampaolo Giuliani, il tecnico che aveva allertato la popolazione, è stato denunciato per procurato allarme e deriso sui media per un "terremoto che non c'è", infatti è arrivato una settimana dopo. Se non ci credete guardate il video http://www.youtube.com/watch?v=Bsqje85cZ3Q che dimostra come era stato umiliato l'esperto da "Studio Aperto". Capisco che Giuliani non sia uno scienziato che ci invidia tutto il mondo, ma dare dell'imbecille a chi prevede a grandi linee quello che è successo, mi sembra una classica figura all'italiana.
Ma neanche ora si può parlare, fare polemica, fare venire il dubbio che forse se si fosse pensato veramente al bene dei cittadini si sarebbero salvate delle vite umane. Qualcuno di quei 283 morti si sarebbe salvato se si fosse ascoltato un ricercatore della materia. Qualche famiglia non si sarebbe spezzata, qualche padre accompagnerebbe ancora il figlio a scuola. Ascoltate cosa dice Giuliani sulla prevedibilità dei terremoti http://www.youtube.com/watch?v=t1nKz1r42V8&feature=email.
Ci credo che non vogliano parlare del caso Giuliani, perchè Bertolaso, pupillo di Berlusconi, e lo stesso premier ci perderebbero la faccia. Dalle informazioni di Giuseppe, ho fatto poi una verifica su internet. Non è vero che c'è stata una efficienza dei soccorsi. Dalla rete ho saputo che c'è gente che dorme in auto, in alcuni paesi non ci sono tende o container. Sono arrivati con forte ritardo i mezzi per estrarre i corpi in tempo. Il recupero va a rilento. Gli edifici pubblici crollati non erano costruiti con la consistenza che la legge prevede e infatti sono cadute senza la minima resistenza.
Invece i mass-media non dicono nulla in merito, dicono solo quello che vogliono farci credere. Divulgano solo le notizie che la regia politica permette loro.
A Berlusconi, a Bertolaso ed a molti altri non interessa nulla del paese. Interessa solo il loro stipendio luminare e farsi i fatti propri. Bertolaso ha sempre avuto delle responsabilità per le rapidità dei soccorsi, nella distruzione delle risorse, della gestione della Protezione civile e sulla prevenzione del territorio. In ogni calamità naturale non esiste una critica verso l'operato di Bertolaso.
Eppure è sempre al suo posto e continua a fare il suo pessimo lavoro. Invece Gioacchino Giampaolo Giuliani viene querelato perchè fa il suo dovere e perchè ha scoperto un evento che avrebbe salvato delle vite umane. Ma questo è ciò che accade in Italia a chi fa il suo dovere. La ricordiamo bene questa storia.
E' più di una settimana che un esperto avvisa del rischio, ma non c'è un sistema per ascoltare le sua tesi e di mettere in atto un sistema di protezione della popolazione. Come al solito in Italia prima di risolvere il problema aspettiamo che scappi il morto.
E' mai possibile che in questo paese le persone preparate, meritevoli che fanno il loro lavoro debbano essere messe sul lastrico e denunciati per questo motivo, mentre invece chi è disonesto, incapace e pensa a soddisfare i propri interessi personali riesce a fare sempre carriera ed a non perdere la poltrona?

Rebecchi Lorenzo
www.italiadeivalori-galliate.com
3470900421

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ignobile attacco a uno degli uomini piu validi che l'Italia abbia mai avuto!!!
http://www.clandestinoweb.com/sondaggi-da-tutto-il-mondo/51801-terremoto-per-ipr-3-italiani-su-4-promuovono-il-go.html

Giancarlo

andrea ha detto...

fate pena! datevi da fare invece di fare andare la bocca..

Luciano ha detto...

Meno male che c'è qualcuno che chiede chiarezza.
Quello che scrive Rebecchi bei signori è quello che si diceva ieri ad Annozero.
L'unica differenza è che Rebecchi l'ha scritto prima di loro. Non è poco.
Leggete una pò più Travaglio e leggete meno Libero e non guardate i telegiornali di regime.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda 3 italiani su 4 promuovono il governo... sicuramente guadano la tv perche se si ascoltassero i medici dell'ospedale dell'acquila che hanno prestato i soccorsi ai feriti in condizioni PAUROSE senza l'aiuto di nessuno!!
Invece per Giancarlo:Bertolaso l'uomo dell'anno? Ancora non si spiegano molti suoi inciuci a napoli per la spazzatura, mentre per quanto riguarda il terremoto una persona che 4 giorni prima da dell'"imbecille" a chi lancia l'allarme contro il sisma e non fa NIENTE PER EVITARE LA CATASTROFE. Secondo me dovrebbe dimettersi! Non ha neache fatto fare sopralluogo dai suoi "esperti" per controllare le strutture piu sensibili (vedi la casa dello studente con crepe da più di una settimana e senza uscite di sicurezza). SCANDALOSO anche il fatto che sempre 4 giorni prima abbia rassicurato tutti i cittadini che non c'era pericolo e di continuare a vivere tranquilli... s'è visto!
beppega

Anonimo ha detto...

l'Italia Dei Valori è un partito assolutamente inutile.

Cosa ha fatto per il pase in tutti questi anni?
NIENTE!

Serve solo a Di Pietro e alla sua cricca per far soldi grazie ai rimborsi elettorali e alla commistione affari/politica.

Non siete meglio degli altri, anzi con la vostra ipocrisia siete molto peggio.