lunedì 29 dicembre 2008
No alla gestione dell'acqua ai privati
Cari amici,
abbiamo fondato un gruppo su facebook per dire un NO forte alla possibile gestione dell'acqua a privati senza scrupoli.
Lo scopo del gruppo e dell'associazione è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzione a considerare l'acqua un bene prezioso ed insostituibile per il bene dell'umanità.
Per questo deve essere gestita in modo che tutti possono avere facilmente accesso gratuitamente, in modo razionale, senza creare sprechi e danni alla collettività.
Il costo deve essere bassissimo o a carico del fisco.
La gestione dell'acqua per questi motivi non può essere data ai privati perchè non garantisco a tutti l'accesso a questa fonte e, dall'altra parte, cercano di produrla tentando di raggiungere il massimo profitto che non si traduce sempre in un bene per l'interesse generale.
Lo scopo è quello che tutti i consigli comunali, provinciali e regionali, e anche il Parlamento, dichiarino l'acqua un bene dell'umanità non mercificabile, come un diritto umano imprescrittibile, universale ed indivisibile e che riconoscano l'acqua come “bene comune mondiale”.
In tal modo si spera di arrivare più in alto fino a che entri questo principio nella Carta Universale dei Diritti dell'Uomo sancita dall'ONU.
Questo NO è importante perchè vuol dire NO alla guerra per il controllo dell'acqua, vuol dire NO alla morte sicura di milioni di persone e di bambini per dissenteria e per malattie dovute alla mancanza di acqua perchè non hanno avuto le possibilità economiche di lavarsi o di bere un bicchiere di acqua fresca e sana.
Rebecchi Lorenzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento