sabato 6 dicembre 2008

Farm Market anche a Galliate


Ciao ragazzi,
entrando nell'argomento del caro vita, dopo aver pubblicato una lettera di un amico che ha solo constato il degrado sociale ed economico che si sta infiltrando nel nostro territorio, adesso vorrei parlare di proposte utili per aiutare le famiglie, i consumi e mantenere la qualità dei prodotti.
Un decreto del Ministero delle Politiche Agricole conferisce la possibilità ad ogni Comune di aprire un mercato interamente gestito dagli agricoltori.
Questi sistemi sono già stati collaudati in Germania, Francia e Stati Uniti da molto tempo.
Comportano enormi vantaggi per i produttori ed i consumatori, come prova il video del Farm Market realizzato a Bari.
Innanzitutto i produttori hanno un contatto diretto con i consumatori ed i propri clienti, al punto tale che finalmente ricevono i complimenti dai propri consumatori che invece non ricevono mai dai grossisti che tirano solo il prezzo.
Eliminano una catena del processo commerciale che comportano solo costi ed in efficienze per il consumatore e imprenditore.
Prima era vietato ed adesso anche gli agricoltori possono organizzarsi per promuovere e vendere direttamente i propri prodotti e non devono sottomettersi ai prezzi di grossisti senza scrupoli, per cui possono vendere la merci a prezzi più competitivi.
Dall'altro i consumatori hanno un contatto diretto e possono conoscere realemente chi gli vende la roba.
Posso avere prezzi più bassi che la grande distribuzione impedisce loro. Spesso la speculazione è frutto di azioni ingenerose della grande distribuzione che riesce a farla da padrone.
Questo meccanismo sta prendendo piede e stanno nascendo nuovi Farm Market e adesso è ora che iniziamo a lavorare per farne aprire uno anche a Galliate. Questo permetterebbe di aumentare la concorrenza, aumentare l'occupazione, la qualità dei prodotti perchè il consumatore è in grado di vagliare e mantenere alta l'attenzione dei valore dell'offerta e anche i contadini possono vendere merci più raffinate perchè non sono obbligate a lavorare con bassi contenuti ed a mettere sul mercato merce di basso profilo per non perdere le promesse dei grossisti e della grande distribuzione.

Rebecchi Lorenzo
www.italiadeivalori-galliate.com
3470900421

Nessun commento: