martedì 25 novembre 2008

Galliate, un Paese Dipinto


In alcuni borghi del Nord - Ovest le facciate delle case non sono semplicemente muri, ma affreschi. Ci sono paesi dove le pareti esterne delle case sono state messe a disposizione di pittori e scultori che hanno trasformato il borgo in un museo a cielo aperto, visitabile 24 ore su 24. di solito i "paesi dipinti" sono centri piccoli, che raccontano sui muri la propria storia e le proprie tradizioni o ricordano un grande personaggio del luogo. La maggior parte delle località è riunita nell'Associazione Italiana Paesi Dipinti (ASSIPAD), nata a Varese, che si propone di mantenerle in collegamento e di organizzarne la promozione. Infatti, l'idea di trasformare i muri delle case in quadri ha avuto anche un ritorno significativo per il turismo. Molti borghi sconosciuti sono diventati gioielli apprezzati dai visitatori.
In Piemonte e in Liguria sono numerose le gallerie a cielo aperto. Tra questi c'è Legro sul Lago d'Orta, i 40 murales dipinti sulle facciate delle case sono tutti dedicati al cinema, in onore dei registi che qui hanno girato film (come Dino Risi ed Ermanno Olmi). Fino agli anni 70, troupe del cinema e della televisione venivano qui a girare le scene, ma poi Legro è stata dimenticata. Per favorire un ritorno, spiega Fabrizio Morea, l'allora sindaco di Orta San Giulio, cinque anni fa è nata l'idea del paese dipinto. Oltre al nuovo interesse dimostrato da cinema e tv, c'è stato un altro effetto positivo. E' rinato l'amore degli abitanti per la frazione, racconta il sindaco perché chi ha una casa con il murale si sente quasi obbligato a curarla di più.
Di esempi di come questi ce ne sono molti con diverse sfaccettature. In alcuni casi riesumano la storia del paese, del borgo oppure ricalcano un evento storico od a un monumento, dall'altro riescono a ridare risalto alla cittadina ed attirare molte persone in paese.
Lo scopo di questa mia proposta è quella di attirare più persone a visitare la nostra località al fine di farla di diventare un polo di attrazione interessante e utile anche ai cittadini che non sono galliatesi.
Sui giornali di recente si è parlato di ristrutturare il castello o di rilanciare il turismo in paese.
Invece la mia idea è quella di rilanciare l'immagine turistica di Galliate per essere un centro di visitazione in tutta la provincia di Novara e dell'ovest milanese con iniziative di carattere artistico e culturale.
Credo che inserire Galliate tra i paesi dipinti, possa migliorare la conoscenza dei suoi cittadini sulla storia del paese ma anche di avere maggior cura.
Ristrutturare il Castello porta delle spese enormi e il Parco del Ticino è un tema molto trascurato e poco affrontato. Questo due temi vanno affrontati e discussi, ma si può, penso, percorrere un'altra strada.
Si potrebbe creare degli affreschi che ricordini gli eventi storici che hanno visto Galliate protagonista in positivo o in negativo e ciò può essere un modo per attivare i giovani e i meno giovani e rilanciare le attività produttive ed economiche del paese. I luoghi sono tanti e si possono discutere con l'associazione che prima nominato (http://www.paesidipin.... ) per realizzare un progetto che dia ancora più risalto al centro storico, al Castello ed a tutto il paese.

Rebecchi Lorenzo

Nessun commento: