mercoledì 4 febbraio 2009

Primarie nell'Italia dei Valori per la scelta dei candidati consiglieri


Cari amici,
Dovremo scegliere il numero ed i nomi dei candidati consiglieri che l'Italia dei Valori dovrà presentare alle prossime elezioni comunali a Galliate. Per quell'occasione non vorremmo che siano scelti i nostri rappresentati soltanto con una riunione di segreteria o solo perchè qualcuno ha più tessere di altri.
Vorremmo coinvolgere invece i cittadini simpatizzanti ed iscritti e vorremmo che siano i galliatesi che scelgano direttamente i nostri candidati. Potremmo decidere infatti i nomi che verranno scelti in maniera democratica con lo strumento delle primarie. Questa è la mia proposta innovativa ed avallata da tutti noi nell'ultima riunione. In questo modo chi vuole emergere o vuole darsi da fare, avrà la sua chance.
Non vogliamo essere un partito classico in cui comandano le segreterie e nè tanto meno quello in cui contano solo i rapporti di forza con le iscrizioni vicine a quel dirigente od a quell'altro burocrate.
Per cui deve essere la base a piegare il partito e non viceversa. Non deve essere il partito ad imporre le proprie linee ai militanti, ai simpatizzanti od agli elettori.
Questo per noi vuole dire trasparenza, partecipazione e democrazia perchè dai l'opportunità a tutti di partecipare attivamente alla vita politica del paese ed avvicina la politica alla gente.
Questa regola deve valere anche per la scelta dei candidati. Sabato parleremo delle modalità e delle regole con cui mettere in atto questa proposta.
Per questo vi invitiamo a partecipare i nostri galliatesi.

Rebecchi Lorenzo
Segretario cittadino Idv Galliate
347-0900421

Nessun commento: