giovedì 30 agosto 2007

PENA DI MORTE: APPELLO A NAPOLITANO PER SALVARE KENNETH FOSTER

Illustre Signor Presidente,
Le indirizziamo questa lettera facendo appello al suo profondo senso di giustizia ed umanità e per l'alta funzione di garante dei principi costituzionali che Ella ricopre con il mandato presidenziale.
Come Lei già saprà, il 30 agosto Kenneth Foster sarà giustiziato con la pena capitale.
Come cittadini italiani e credenti nei valori della Carta costituzionale non possiamo che esprimere il nostro profondo dissenso per questa condanna.
Kenneth Foster è un ragazzo afro-americano che sebbene non abbia mai ucciso nessuno è stato condannato a morte in base alla “law of parties” (legge delle bande). Questa legge prevede che un individuo sia “responsabile di un crimine commesso da altri qualora nel tentativo di effettuare un reato venga commesso un altro crimine da uno dei partecipanti, considerando colpevoli dello stesso - e parimenti punibili - tutti i partecipanti anche se non avevano l’intenzione di commetterlo”.
È in base a questa legge, che rasenta la responsabilità oggettiva in campo penale, che Kenneth Foster dovrà salire al patibolo: riteniamo tutto ciò umanamente ingiusto e legalmente sbagliato.
All’epoca del fatto Kenneth aveva solo 19 anni, oggi ha una moglie e una figlia.
Da quando entrato nel braccio della morte, ha studiato e lavorato dimostrando così che anche il carcere può essere strumento di elevazione dell’individuo, mentre la morte non può migliorare nessuno, ma solo soddisfare i più bassi istinti dell’uomo tramite la vendetta.
Il caso di Kenneth è più di una vita, è una causa giusta per tutti gli uomini che credono e vogliono credere nella giustizia.
Per tutti questi motivi Le rivolgiamo la preghiera di intervenire presso le alte Autorità del Governo statunitense per chiedere, in favore di Kenneth Foster, la conversione della pena di morte in carcere a vita.
Il suo personale interessamento sarà per tutti noi il segno della possibilità di una più alta fiducia verso le nostre Istituzioni e il comune futuro, nonché la concreta possibilità per il nostro Paese di compiere un altra importante azione che resterà nelle coscienze di tutti.

COMITATO KENNETH FOSTER

(Il comitato è promosso dai Giovani dell’Italia dei Valori ed hanno aderito altre sigle giovanili)

Per aderire scrivere a “italia@kennethfoster.eu”

Nessun commento: