giovedì 23 agosto 2007

Ancora 7 giorni per salvare un innocente - La storia di Kenneth Foster Jr

Potreste trovarvi nel braccio della morte in attesa di esecuzione, anche se completamente innocenti.
Kenneth Foster Jr., uomo di colore, non ha ucciso nessuno, eppure e' stato condannato a morte e l'esecuzione e' fissata per il 30 agosto. Kenneth non e' infatti l'autore dell'omicidio di Michael LaHood, avvenuto a San Antonio nel 1996, ma era solo presente quando accadde il fatto. Il vero assassino, Mauriceo Brown, pure condannato a morte, e' gia' stato eseguito un anno fa.
Foster e altre due persone erano con Brown la sera che questi ha ucciso LaHood, ma tutte le prove - compresa la testimonianza dello stesso Brown al processo - indicano chiaramente che i tre non hanno ne' promosso, ne' progettato il crimine, ne' vi hanno partecipato e nemmeno lo sapevano prima. Ma secondo legge del Texas, detta "law of parties", e poiche' Foster e' stato processato con Brown, egli e' stato condannato a morte ed ora aspetta l'esecuzione.
La quinta Corte d'Appello degli Stati Uniti ha confermato la sentenza di un giudice federale e la Corte suprema degli Stati Uniti non ha inserito fra le udienze in programma il ricorso presentato da Foster.
Eppure, come spiega Claudio Giusti, esperto di diritti umani, la Corte Suprema nel caso Enmund v Florida 1982 "decise che non può essere condannato a morte il complice di un felony murder che 'non ha ucciso, non ha tentato di uccidere e non intendeva uccidere', nonostante fosse presente all'agguato e qualora fosse in compagnia dell'assassino.
Foster rientra in questo caso. Non era a conoscenza dei piano del compagno, non l'ha nemmeno aiutato e nè sostenuto nella sua impresa. La sua condanna e' ingiusta. La decisione è in pieno contrasto con i principi penali del diritto statunitense. Kenneth Foster non merita di morire. In molti si sono mobilitati per arrestare l'esecuzione presentando appelli a diversi Tribunali, all'Ufficio del Texas dei Perdoni e Parole e direttamente all'ufficio del Governatore.
Foster sta cercando di farsi forza ed ha detto di non voler perdere la sua umanita' e la sua dignita'. Ne' noi vogliamo perdere le nostre.
Per scrivere al governatore - che fino all'ultimo momento puo' commutare la pena - per poter chiedere di fermare l'esecuzione di Kenneth Foster Jr. prevista per il 30 agosto, potete cliccare sul sito www.governor.state.tx.us/contact e mandare il vostro personale messaggio.
Kenneth ha bisogno di noi. Non possiamo lasciarlo solo. La vita è un bene prezioso.
Nessun uomo può disporre della vita altrui.

Rebecchi Lorenzo
Portavoce GIV Novara

Nessun commento: