martedì 21 agosto 2007

Nasce un'unità contro le armi di distruzione di massa presso l'Onu

E' stata inaugurata oggi una nuova unita' dell'ONU destinata alla prevenzione e riduzione della minaccia costituita dalle armi di distruzione di massa alla Comunita' internazionale.
L'unita', denominata ISU, e' stata lanciata oggi a Ginevra come componente dell'ufficio delle Nazioni Unite per gli affari del disarmo. Essa aiutera' i diversi Stati nei loro sforzi per sostenere l'esecuzione della convenzione sulle armi biologiche.
La decisione di creare l'ISU e' stata presa nel dicembre 2006 al sesto congresso di revisione della convenzione, che e' entrata in vigore in 1975 ed e' il primo trattato multilaterale sul disarmo che vieti un'intera categoria di armi. L'inaugurazione dell'ISU ha coinciso con l'inizio di una riunione fra gli esperti per rafforzare l'esecuzione del trattato.
L'ISU e' in pratica l'omologo delle agenzie create per sostenere l'applicazione dei trattati sulle armi nucleari e chimiche, l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica e l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, rispettivamente.
Per favore Russia, Cina, Corea del Nord, India, Pakistan, Iran, Giappone, Francia, Usa, Israele, insieme agli altri paesi che detengono o che stanno sperimentado armi di distruzione di massa, fate il vostro dovere per difendere l'umanità e il nostro ambiente.

Rebecchi Lorenzo

Nessun commento: