venerdì 15 maggio 2009

Istruzioni per come si vota


Cari ragazzi,
Vi scrivo per chiarire come si vota per non rischiare di annullare la scheda. Purtroppo si vota in 3 modi diversi perchè sono tre sistemi elettorali differenti.
Partiamo con ordine.

1. Elezioni comunali

Solo nell'elezione comunale potete esprimere la preferenza e scrivere il cognome della persona che si vuole eleggere in consiglio comunale.
Facciamo un esempio per essere più chiari.
Se volete eleggere sindaco Susanna Garzulano, dovete fare una croce sul simbolo. Se volete anche eleggere Rebecchi consigliere comunale, dovete scrivere nell'urna il mio cognome a fianco del simbolo "Centro Sinistra Susanna Sindaco", che avete già crocettato.
I candidati della lista sono 20. Verranno eletti 13 persone in caso di vittoria e 6 in caso di sconfitta.
Per cui saranno eletti solo i primi 13 con più preferenze, in caso di vittoria del centro sinistra e i primi sei nell'altro caso. Per questo è fondamentale esprimere la preferenza, soprattutto se volete portare un esponente dell'Italia dei Valori in consiglio comunale per la prima volta. E' fondamentale che scrivete il cognome Rebecchi nella scheda per il rinnovo del consiglio comunale.
Altrimenti vengono elette persone di altri partiti.

2. Elezioni provinciali

Mentre per l'elezione provinciale è sufficiente la croce sul simbolo dell'Italia dei Valori perché il nome del candidato è già scritto sulla scheda. Non c'è bisogno di esprimere la preferenza.
Faccio un altro esempio che mi riguarda per farmi capire.
Al fianco al simbolo dell'Italia dei Valori, nella scheda ci sarà scritto il mio nome e cognome "Lorenzo Rebecchi". Potrete votarmi facendo semplicemente una croce sul mio nome o sul simbolo.

3. Elezioni europee

Per l'elezioni europee addirittura si possono esprimere ben tre preferenze.

Saluti

Rebecchi Lorenzo
www.italiadeivalori-galliate.com
3470900421

Nessun commento: