mercoledì 24 settembre 2008
Iniziativa "Comuni trasparenti"
A Vasto il presidente Di Pietro ha lanciato l’iniziativa “Comuni trasparenti”. Ha inviato i rappresentanti dell’Italia dei Valori ad agevolare ed autorizzare la ripresa diretta delle sedute comunali e dove possibile istituire un servizio comunale in streaming sulla Rete, sulle radio e sulle televisioni locali per dare trasparenza alle decisioni dei consigli comunali.
Ha invitato tutti i consiglieri e assessori sul territorio a farsi promotori di questi diritti da parte dei cittadini favorendo la loro partecipazione alle sedute, dando informazione su orari e temi dibattuti o a riprendere le riunioni a cui partecipano.
Così facendo ha messo a disposizione dei cittadini uno strumento per il contatto immediato dei riferimenti dell’Italia dei Valori nei comuni in cui siamo presenti nel consiglio.
"Riappropriatevi della politica" è lo slogan che l'ex ministro ha voluto usare per migliorare la trasparenza e per impedire che ci siano decisioni poco pulite nei vertici del potere.
Credo che questo sia un ottimo progetto e penso che dobbiamo metterlo in opera sul nostro territorio per permettere ai cittadini di controllare l'operato dei propri amministratori.
Questo deve essere un punto del nostro programma per le prossime amministrative.
Su Galliate sto già lavorando per riuscire a filmare i consigli comunali con l'aiuto degli amici di Grillo e poi chiederemo l'eventuali autorizzazioni. Su questo punto Antonio Di Pietro ha detto chiaramente che non servono permessi. Bisogna solo cominciare a filmare.
Quindi, per quanto ci riguarda, la mia proposta è la seguente: mettiamoci già al lavoro!
Domani sera non escludo che in consiglio comunale ci sarà una sorpresa per i nostri consiglieri comunali.
Rebecchi Lorenzo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento