giovedì 11 novembre 2010

La democrazia è morta a Galliate

 
 
Cari amici,
Lunedì sera c'è stata un grande battaglia contro il sindaco per i gravi fatti commessi il 19 giugno scorso in occasione della preparazione di una manifestazione in piazza Vittorio Veneto, quando ha impedito ai vigili di fare delle multe e li ha trattati a male parole solo perchè facevano il loro dovere contro gli amichetti del caro Ferrari.
Non contento, ha fatto pure un ordine per iscritto totalmente illegittimo, senza il minimo rispetto delle regole amministrative. Poi alla mia richiesta di accesso agli atti, ha pure negato di averlo emesso. In altre parole, ha detto delle falsità su un documento del Comune.
Il primo cittadino si è reso responsabile di una serie di gravi fatti politici. Infatti tutto il centro sinistra ha fatto un esposto al Prefetto per avere giustizia.
Ho portato le prove documentali di quello vi dico e che sostengo.
E' stato uno spettacolo vergognoso ed inverecondo. Addirittura il Sindaco è scappato in mezzo al pubblico perchè si vergognava di assistere alle pesanti critiche del sottoscritto. Lui dice che abbandonava l'aula per lasciare gli altri votare in piena libertà di coscienza. Ci credo poco. Quando c'è da farsi vedere è il primo a mettersi in mostra, mentre quando ci sono le magagne da risolvere, le lascia agli altri.
Non vi dico la pena che provavo per Verdura, estremo difensore dell'amico-nemico Ferrari, con frasi del tipo "Può capitare di sclerare" oppure "Ha detto la verità". Addirittura negava l'evidenza. Il pubblico era ammutolito e divertito dallo spettacolo, anzi dalle pagliacciate che dicevano. Però c'era anche una parte dei presenti che non mandava giù la vicenda.
Non ho avuto paura di definire l'atteggiamento del primo cittadino come quello di un podestà, di uno che non rispetta le regole. Ferrari mente sapendo di mentire.
Credo di poter affermare che la democrazia sia morta a Galliate, non tanto perchè è venuto meno il diritto di voto, ma in quanto ormai è chiaro che il Sindaco può fare quello che vuole senza che nessuno possa fermarlo o contestarlo. Egli applica le regole come gli pare e piace. Viene meno il principio di uguaglianza, secondo cui tutti siamo uguali davanti alla legge, come sancito dall'art. 3 della Costituzione, uno dei principi cardine del nostro ordinamento giuridico.
Ormai è chiaro che in base alla legittimità popolare il centro destra, a qualsiasi livello, comanda e decide, senza il minimo rispetto delle regole o delle forme istituzionali. A loro serve solo il consenso e poi si può governare senza rispettare alcune norma.
Lui è al di sopra di tutti e la sua maggioranza, composta dalla Lega e dal Pdl, lo hanno provato bocciando la mia mozione di censura per condannare il sindaco per quello che ha fatto.
 
Invito quindi tutti i galliatesi ad andare dal Sindaco per farsi annullare le multe qualora siano stati multati, perchè o la legge si applica a tutti o a nessuno. Purtroppo sono ancora tra i pochi che crede che siamo tutti uguali davanti alla legge. Nessuno escluso. Sindaco compreso.
 
Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale
Italia dei Valori

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Puo' gentilmente dirci la risposta del Prefetto?Il racconto della serata e' pieno di inesattezze, lei ha raccontato la sua verita....
Grazie, rimango in attesa di una sua gentile riposta...

Anonimo ha detto...

patetico... sei proprio patetico... mi dispiace dirlo, da tuo elettore, mi sarei aspettato qualcosa di diverso. La gente non arriva a fine mese e tu continui a sparare nel mucchio. Io c'ero in consiglio, ma non mi sembra che le cose siano andate proprio cosi... la mia impressione, come quella di molti altri, e' che si e' sprecato del gran tempo

Anonimo ha detto...

Caro lorenzo... si vede che cerchi di emergere in tutti i modi.

Rebecchi Lorenzo ha detto...

Ho raccontato tutta la verità ed ho fornito le prove. Chi dice il contrario è in malafede. Posso darvele quando e dove volete.
Posso pure dimostrare che la risposta del sindaco del 26 luglio non mi è mai arrivata.
Inoltre ho già chiesto di avere la risposta del Prefetto al primo cittadino. Ma nonostante che siano passati tre giorni, come previsto dalla legge, il Sindaco non ha ancora risposto alla mia richiesta di accesso agli atti.
A breve farò una battaglia forte contro la giunta galliatese che non aiuta chi non arriva a fine mese, ma nonostante tutto si tiene il suo stipendio raddoppiato.
Non mi sembra che sono io quello che vuole emergere. Sto solo facendo delle battaglie in base alle idee in cui credo, di fronte alle ingiustizie che osservo ed alla propaganda che una maggioranza di centro destra continua a fare senza sosta.
Anzi c'è chi tenta ad emergere solo con bugie e senza identificarsi. O peggio senza credere in una bandiera come credo io. La passione per il partito la trova solo quando gli offrono le poltrona che ha sempre desiderato.

Rebecchi Lorenzo

Anonimo ha detto...

scusa con tutto il rispetto....ferrari ha solo partecipato ad elezioni comunali....tu ci hai provato alle comunali, alle provinciali e alle regionali....e ci credevi pure! Quindi se ti fosse arrivata la "poltrona" magari oggi ci staresti pure comodo....quindi ti consiglio di ravvederti....e di smorzare i toni....sembra che parli solo quando c e da gettare fango, ma quanco c e da parlare di cose serie (esempio il bilancio) non hai mai spiccicato una parola...solo con la tiritera della fine del mese....

Anonimo ha detto...

Carissimo Lorenzo, non siamo in malafede, ma stiamo raccontando cosa e' successo, se tutti hanno visto e sentito cose diverse fattene una ragione.Oramai molti hanno capito che sono attacchi personali al Sindaco, da una persona come te mi aspetto ben altro, la pubblicita' che ti stai facendo ha la meglio sul buonsenso, stai utilizzando il metodo Berlusconi e stai stancando.

Anonimo ha detto...

Carissimo Lorenzo, non siamo in malafede, ma stiamo raccontando cosa e' successo, se tutti hanno visto e sentito cose diverse fattene una ragione.Oramai molti hanno capito che sono attacchi personali al Sindaco, da una persona come te mi aspetto ben altro, la pubblicita' che ti stai facendo ha la meglio sul buonsenso, stai utilizzando il metodo Berlusconi e stai stancando.