venerdì 8 gennaio 2010
Il dirigente scolastico Stellin non risponde. Come mai?
Cari amici,
Apprendo con amarezza che il dirigente scolastico d.ssa Marcella Stellin non abbia voluto rispondere, dopo ben 60 giorni, alla mia richiesta di chiarimenti sulla mancata istituzione del pre e post scuola presso l’istituto I. Calvino di Galliate. Nel primo allegato vedrete i contenuti della lettere che le scrissi il 5 novembre.
Non posso che rammaricarmi perché penso che questo sia un servizio indispensabile per molte famiglie e per conciliare la vita lavorativa con quella familiare. Mi riserverò di rivolgermi al CSA di Novara per avere le spiegazioni che non sono arrivate. Il prossimo passo sarà quello di portare il problema in consiglio comunale.
Nulla toglie all'ottimo lavoro che svolgono gli insegnanti, ma il comportamento della dirigente è molto discutibile.
Ciò fa presumere che all'atto di iscrizione non sia stata espressamente chiesto ai genitori di avvalersi della facoltà di usufruire del servizio di pre e post scuola e per questo molti genitori si sono trovati spiazzati già ad anno iniziato. E' questo quello che volevamo sapere. Per tali motivi molti genitori mi hanno contattato. Per sui se ne riparlerà nel prossimo anno scolastico.
Badate bene che quello che ho scritto alla dott. Stellin non me lo sono inventato, ma era il primo passo da seguire per poter eventualmente agire. Prima ci si informa, si ascolta, si analizza la questione e poi si prendono le misure adatte.
Infatti ho fatto seguito la prassi che mi è stata suggerita da persone qualificate ed esperte della materia scolastica per capire cosa sia successo. Ma ripeto: le risposte non sono arrivate. Dubito fortemente a questo punto che sia stato fatto quello che auspicavamo.
Per cui la nostra richiesta di chiarimenti era d'obbligo. Ci daremo da fare per superare questo problema.
Comunque avevo già segnalato la questione già a fine giugno dell'anno scorso al Sindaco. Mi disse che se ne sarebbe occupato ed invece non ne abbiamo saputo nulla. Era più preoccupato per gli Street Games che per le difficoltà dei genitori.
Inoltre avevo scritto a settembre del 2009 all'assessore alla scuola Laura Bozzola per fare un incontro con alcuni genitori ma anche lei non mi ha risposto.
L'atteggiamento della giunta mi fa capire bene quanto sono preparati e competenti sulla materia e quanto sono interessati ai veri problemi delle famiglie.
Come potete vedere nell'articolo di ieri su "La Stampa", adesso è arrivata l'ora di dire basta a qualcuno!
Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale “Centro Sinistra Susanna Sindaco”
Segretario cittadino Italia dei Valori – Galliate
3470900421
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento