mercoledì 9 giugno 2010
Ma che bella gente il Sindaco ci porta a Galliate!
Era proprio bello vedere il nostro sindaco e gli altri assessori tutti sorridenti ed entusiasti per l’arrivo di Vittorio Sgarbi a Galliate. Erano talmente gioiosi che forse è passato per la mente per un momento chi fosse veramente colui che avevano a fianco. Proviamo a far recuperare loro un attimo la memoria. Innanzitutto Sgarbi ha frequentato tutto l’arco costituzionale, PCI, PSI, PLI, Forza Italia, Lista Sgarbi, poi si è candidato alle elezioni politiche del 2006 con il centro sinistra. Poi è ritornato nel centro destra ed è stato assessore nella giunta Moratti a Milano. Oggi, finalmente, è parcheggiato nell’UDC – DC ed è sindaco di Salemi, in provincia di Trapani. Credo comunque di non essere stato esaustivo e di essermi perso per strada qualche altro movimento.
Poi i nostri galliatesi devono sapere che Vittorio Sgarbi è stato condannato per truffa aggravata ai danni dello Stato, quando era dipendente del Ministero dei Beni culturali, e per questo è stato promosso sottosegretario nello stesso dicastero nel Governo Berlusconi nel 2001.
Ma che bel personaggio! E magari Ferrari era pure orgoglioso di averlo accanto. Forse non era a conoscenza di altri fatti che vi elencherò
Il nostro caro Sgarbi è ben conosciuto per aver diffamato pesantemente il magistrato Giancarlo Caselli, Grande Uomo di Stato. Non sto a ripetere gli aggettivi che aveva usato allora per rispetto dei lettori. Grazie al lavoro di Caselli, quando era Procuratore Capo presso la Procura di Palermo, sono stati dati più di 600 ergastoli a membri di organizzazioni criminali e sono passati al sequestro beni di provenienza mafiosa del valore di 10 mila miliardi delle vecchie lire. Anche solo a criticare questo eroe ci vuole una bella faccia tosta, ma il nuovo amico del Sindaco non si è fatto scrupoli a dire certe parole. Infatti è stato condannato per diffamazione per averlo offeso. E Sgarbi è arrivato al punto di chiedere pubblicamente la sospensione dello stipendio dell’illustre giudice.
Peccato che questa sospensione dovrebbero applicarla proprio a lui, poiché egli si prende, nonostante questi precedenti, ben 8400 euro lordi circa al mese di pensione per essere stato deputato. D’altronde è la legge italiana attuale che permette ai condannati in via definitiva di potersi candidare, di essere eletti e di percepire vitalizi simili.
Inoltre l’Amministrazione Comunale ha corso subito per dare l’adesione all’iniziativa “Sgarbi medievali al Castello”, mentre quando si propone di invece di concedere il gratuito patrocinio alla XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, la stessa se ne frega francamente nonostante le mie insistenze. E non mi sembra che si trattasse di una manifestazione di basso valore culturale e morale.
Anzi, vi dico di più. L’evento con Sgarbi si è svolto in castello il 22 maggio, proprio il giorno prima dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, ed oltre a non aver fatto nulla per ricordare il valoroso magistrato ucciso dalla mafia, il nostro caro Sindaco si è guardato bene dal rispondere ad una mia interrogazione comunale che presentai il 24 febbraio scorso e che feci per sapere i motivi su come mai la sua giunta non aveva dato il gratuito patrocinio alla XV Giornata della Memoria, organizzata dall’associazione “Libera” a Milano il 20 marzo.
Diciamola proprio tutta: il nostro primo cittadino non ha dato il bel esempio neanche questa volta. Ad ogni modo, lascio il giudizio ai nostri cittadini sui fatti che vi ho appena raccontato.
Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale
Segretario Cittadino IDV Galliate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento