mercoledì 13 aprile 2011
"Novara Millenovecentoventidue" e quelle frasi gravi del Sindaco
Cari amici,
La sezione di Galliate dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) organizza una serata molto interessante.
Infatti venerdì 29 aprile alle 21 presso la Sala Manfredda dell'Oratorio di Galliate, in via Beato Quagliotti n. 1, si presenta e si proietta il film "Novara Millenovecentoventidue".
Saranno presenti Carlo Migliavacca, autore del libro "Lumellogno 15-16 luglio 1922. Un paese non italiano" e Maura Begozzi, direttore Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Novara e VCO.
Credo che sia un'iniziativa molto utile per tener viva la memoria di quella parte della città che si oppose alla violenza fascista.
E' ancora forte il ricordo del 24 aprile scorso quando il Sindaco pubblicamente parificò il valore e la dignità dei partigiani a quella repubblichini, in occasione della serata per il 65° anniversario della morte del paritigiano Emilio Murciano. Fu un gesto che condannai su tutti i fronti. Per l'occasione scrissi un articolo che ebbe un notevole successo, intitolato "Una nuova Resistenza". Trassi lo spunto dalle parole della vedova di Dante Mena, mentre usciva dalla sala consigliare commentando gli eventi odierni che succedevano nel paese, per realizzare il titolo del testo.
Penso che oggi sia necessaria e doverosa una nuova resistenza contro chi ogni giorno calpesta la Costituzione ed il valore umano di chi ha combattuto per la libertà e la democrazia.
Tornando al nostro evento, concludo ringraziando con affetto l'Anpi per aver organizzato questo evento importante. L'ingresso è ovviamente gratuito. Quindi vi aspettiamo. Non mancate!
Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento