giovedì 3 dicembre 2009

Trasmissione via web dei consigli comunali: vittoria storica per l'Italia dei Valori a Galliate!


Nell'ultimo consiglio comunale di Galliate di lunedì 30 novembre abbiamo discusso della mia mozione per ridurre lo stipendio degli amministratori comunali. Ovviamente è stata respinta.
Nel bilancio hanno infatti confermato lo stanziamento di 70.000,00 euro per l'anno 2010 e 2011 per le indennità di carica degli assessori e del Sindaco. Il doppio di quelli precedenti!
Intanto però non hanno previsto nulla, ripeto nulla, per le famiglie in enorme difficoltà economica per la crisi dilagante. Non hanno dato un euro!
Questo è il risultato. Loro si aumentano lo stipendio mentre tanti galliatesi non arrivano a fine mese. La fascia più debole della popolazione non avrà alcun sostegno e l'Amministrazione non intraprenderà alcuna iniziativa.
Ma ciò che è più incredibile è successo quando ho chiesto le ragioni politiche della scelta di stanziare 140.000 euro in due anni per le tasche degli assessori, primo cittadino compreso.
Il sindaco Ferrari si è rifiutato, ripeto, si è rifiutato, di darmi delle spiegazioni.
Mi è stato detto di andare agli uffici competenti del Comune per avere le dovute risposte. Questa è la stata la sua risposta! E' una vergogna! Ma cosa posso chiedere ad un dipendente comunale? E' stato umiliato il ruolo fondamentale del Consiglio
comunale, cioè quello di sapere e di capire cosa vuole la Giunta e quali sono i suoi scopi. Hanno trovato una scusa per non dire la verità. Hanno paura di parlare di questo argomento.
Noi non ci fermerò qui.
Comunque non posso che dire due note positive di cui possiamo andare orgogliosi che poi è il motivo del perchè vi ho scritto.
Innanzitutto è passata la nostra mozione sulle trasmissioni via diretta streaming e via web dei consigli comunali. Sono state apportate delle modifiche, ma comunque l'obiettivo è stato raggiunto! Sono molto soddisfatto e di questo me ne compiaccio. Abbiamo raggiunto un grande risultato! E' una battaglia storica dell'Italia dei Valori! Adesso a breve, come recita la mozione, potrete vedere da casa vostra i consigli comunali e sapere cosa facciamo per voi. Potrete capire se qualcuno invece lavora per qualcun altro, ma non per i cittadini.
La trasparenza ha vinto e il cittadino ha conquistato un diritto in più: la democrazia partecipata.

Lorenzo Rebecchi
Consigliere Comunale
Segretario cittadino Italia dei Valori
3470900421

Nessun commento: