giovedì 3 dicembre 2009

Assestamento di bilancio, riduzione indennità, crocifisso, trasmissioni via web dei consigli comunali e Pino Masciari


Negli ultimi consigli comunali del 26 e 30 novembre abbiamo discusso di molti argomenti. Dell'assestamento di bilancio non ci sono molte novità su cui parlare.
Infatti sono state rinviate al 2012 tutte le opere previste e hanno confermato lo stanziamento di 70.000,00 euro per l'anno 2010 e 2011 per le indennità di carica degli assessori e del Sindaco.
Hanno finanziato il buco di bilancio, dovuto dal taglio dei trasferimenti dallo Stato e dall'Ici, con gli oneri di urbanizzazione del Centro Commerciale di Montipò.
Non hanno previsto nulla, ripeto nulla per il sociale e per le famiglie in difficoltà.
Questo è il risultato. Loro si aumentano lo stipendio mentre tanti galliatesi non arrivano a fine mese. La fascia più debole della popolazione non avrà alcun sostegno.
Ma ciò che è più vergognoso è successo quando abbiamo discusso la mia mozione sulla riduzione delle indennità. Il sindaco Ferrari si è rifiutato, ripeto, si è rifiutato di dare delle spiegazioni politiche sulla decisione di stanziare altri 70.000 euro per gli anni successivi.
Mi è stato detto di andare agli uffici competenti del Comune per avere le dovute risposte.
Questa è una vergogna! E' stato spodestato ed umiliato il ruolo fondamentale del Consiglio comunale. Hanno trovato una scusa per non dire la verità.
Hanno paura di parlare di questo argomento. Su questo tema, non ci fermerò qui.
Sul crocifisso c'è stata molta battaglia tra i due schieramenti. Abbiamo ribadito la nostra posizione. E' una sentenza, che piaccia o no, va rispettata da tutti. Non siamo contro il crocofisso, ma ci sono ben altri problemi che l'aula consiliare dovrebbe discutere. Ho ricordato la sentenza della Corte Europea di Giustizia sull'occupazione abusiva delle frequenze nazionali da parte di Rete 4. Di quella non nè parlano? E' solo una mossa elettorale per le regionali.
Comunque non posso che dire due note positive di cui possiamo andare orgogliosi.
Innanzitutto è passata la nostra mozione sulle trasmissioni via diretta streaming e via web dei consiglio comunali. Sono state apportate delle modifiche, ma comunque l'obiettivo è stato raggiunto. Sono molto soddisfatto e di questo me ne compiaccio. Abbiamo raggiunto un grande risultato! E' una battaglia storica dell'Italia dei Valori! Adesso a breve, come recita la mozione modificata, potrete vedere da casa vostra i consigli comunali e sapere cosa facciamo per voi. Potrete capire se qualcuno invece lavora per qualcun altro, ma non per i cittadini.
La trasparenza ha vinto e il cittadino ha una possibilità in più, anzi ha conquistato un diritto: la democrazia partecipata.
Infine il sindaco Ferrari nelle sue comunicazioni al consiglio ha ammesso di essere favorevole a rendere omaggio a Pino Masciari, ma non è possibile concedere la cittadinanza onoraria galliatese perchè non è previsto tale istituto nello Statuto Comunale. Questo è vero.
Anche qui sono molto felice dell'apertura della giunta perchè ha riconosciuto i meriti di Pino Masciari ed i suoi sacrifici familiari per la giustizia.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale
Segretario cittadino Italia dei Valori
3470900421

Nessun commento: