martedì 29 maggio 2012

Abolizione dei rimborsi elettorali: buona la prima



Domenica scorsa abbiamo terminato la nostra raccolta firme per abolire i rimborsi elettorali ai partiti, perchè sono ormai diventato uno strumento di arricchimento personale di gruppi di potere, di correnti o dei famigliari dei loro capi. A Galliate abbiamo raccolto ben 250 firme con pochi gazebi. E' stata molto dura perchè all'inizio ci era stato negato improvvisamente il permesso di occupazione di suolo pubblico dal Comune per allestire gli spazio utili per fare il nostro lavoro.
Dopo, grazie ai nostri straordinari volontari, la missione è stata compiuta. Galliate ha risposto bene all'appello. A livello nazionale abbiamo raccolto ben 200.000 adesioni. Anche noi nel nostro piccolo abbiamo fatto la nostra parte. Ora tocca al Parlamento fare il proprio dovere. Questo sarebbe la seconda parte dello spettacolo. La fase più importante. Non siamo molto fiduciosi per il futuro. Chissà come mai adesso si sono accorti del disastro causato da questa legge. Soltanto ora l'organo legislativo ha dimezzato il finanziamento pubblico e solo l'Italia dei Valori ha votato contro.
L'eliminazione dei rimborsi elettorali poteva essere l'opportunità per ridare dignità e fiducia nelle Istituzioni. 
Insieme alla riforma elettorale per dare di nuovo la preferenza, questa modifica avrebbe ridato un bella boccata d'ossigeno alla democrazia. I partiti devono mantenersi economicamente da soli senza chiedere soldi al contribuente e la propria classe dirigente deve essere scelta da noi e non nominata.
Noi, comunque, continuiamo a sognare.
Concludiamo, rinnovando i nostri ringraziamenti a tutte quelle persone che hanno reso possibile questo sogno.

Segreteria cittadina Italia dei Valori
www.italiadeivalori-galliate.blogspot.com

Nessun commento: