mercoledì 18 novembre 2009

Cittadinanza onoraria galliatese a Pino Masciari


Ho presentato, come consigliere comunale, la richiesta di cittadinanza onoraria galliatese a Pino Masciari per il suo tributo alla lotta alla mafia. In allegato potrete leggere la mia istanza.
Egli è un testimone di giustizia. Era un costruttore calabrese ed ha denunciato tutti i suoi ricattatori e le collusioni tra magistratura, politica e ‘ndrangheta. Grazie alla sua collaborazione sono stati arresti e condannati molti delinquenti anche nelle ultime settimane.
Egli non ha la vita facile per aver fatto il suo dovere. Infatti gli è stata revocata la scorta dalla Commissione Nazionale, che si occupa del programma di protezione dei testimoni di giustizia, nonostante non fossero finiti i processi che giudicavano sui malfattori che lui stesso accusava. Ha comunque continuato a subire minacce di morte. Sono state dichiarate fallite le sue imprese di costruzione da parte di magistrati, che poi sono risultati collusi con la mafia locale.
Si è trovato isolato dalle istituzioni e senza protezione, ma, al di là di tutto ciò, ha sempre voluto collaborare per rivelare la verità dei fatti e per scovare le responsabilità di molti personaggi poco puliti.
La mia proposta vuole sensibilizzare la gente sui gravi danni che l’Italia subisce dalle organizzazioni criminali e vuole che il Comune di Galliate sia una città simbolo della resistenza alla mafia. Inoltre vorrei rendere omaggio ad un uomo che costituisce l’orgoglio di questo paese.
Il conferimento della cittadinanza onoraria galliatese a Pino Masciari è il minimo che possiamo fare per chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia e per lo Stato. La mia speranza, con questo mio piccolo gesto, è che questi uomini non rimangano abbandonati al loro destino.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale “Centro Sinistra Susanna Sindaco”
Segretario cittadino Italia dei Valori
3470900421

Nessun commento: