martedì 14 aprile 2009
Terremoto in Abruzzo: è arrivata l'ora dei chiarimenti
Buongiorno a tutti,
Il mio articolo su Bertolaso ha suscitato tanti apprezzamenti, ma anche molte polemiche dagli amici del centro destra.
Per quanto riguarda quest'ultime forse ho toccato un argomento che dimostra come le persone vogliono ascoltare solo certe notizie, quante sono attente ed informate, ma soprattutto ciò prova quante sanno anche verificare e valutare la fonte dell'informazione.
Deduco questo atteggiamento perchè ho ricevuto delle aspre critiche dal centro destra. Hanno espresso un'idea del tutto legittima ma che non ha riscontro con i fatti che sono veramente accaduti.
La mia sarà una critica non condivisibile, ma basata sulla realtà.
Provo a dimostrarlo. Innanzitutto qualcuno ha pensato che mi riferivo al meteorologo Giuliacci del tg 5 e non al ricercatore Giampaolo Giuliani. Ciò connota la qualità e la serietà delle critiche rivoltemi.
Giuliani dice chiaramente nel video, che ho consigliato di vedere, che i terremoti si possono prevedere a grandi linee con un'analisi accurata. Fa delle denunce molto chiare. Questa è la sua posizione.
Le scosse di terremoto comunque sono iniziate da ottobre e a gennaio c'erano già delle scosse molto serie. Capisco che non sarà uno scienziato di fama mondiale, ma addirittura denunciarlo per procurato allarme mi sembra assurdo.
Ora comincia la mia serie di chiarimenti.
Perchè il suo appello non è stato preso ascoltato seriamente?
L'ufficio della protezione civile della Prefettura di L'Aquila appena hanno saputo della scossa delle 23,30 di domenica 5 aprile, prima di quella delle 3,32 di lunedì 6 aprile, sono scappati. Non sto scherzando. Non hanno mosso un dito. Non hanno avvisato nessuno. Si potevano salvare delle vite umane o mettere in atto uno piano di evacuazione o di salvataggio almeno degli edifici pubblici. Invece se la sono date a gamba lasciando il loro lavoro. Questo è un fatto gravissimo. La popolazione è stata abbandonata a se stessa. Molte persone sono dovute scendere in piazza e si sono rifugiate in auto non sapendo cosa fare.
Questi fatti non me li sono inventati, ma sono stati riportati da "Annozero" giovedì scorso.
Perchè la Protezione Civile non ha fatto nulla a L'Aquila? Dove erano nel momento del bisogno?
Purtroppo in Italia esistono leggi per le zone sismiche dagli anni settanta e ogni volta che avviene una tragedia simile si fa una legge per proteggere le popolazioni, ma succede che la corruzione la fa da padrona.
Infatti nel programma di Santoro, Travaglio ha parlato del malaffare e delle costruzioni non in regola che si continuano a realizzare nelle area a forte rischio sismico.
Ha detto di alcuni casi con cui si costruiva con materiale di bassa qualità e di scarsa consistenza per lucrarci sopra e ha fatto anche qualche nome.
Le leggi ci sono ma come al solito vengono non rispettate e ci guadagna qualcuno, sulla pelle dei poveri cristi.
Infatti gli edifici pubblici sono stati i primi a crollare come niente. Lo stesso è capitato a L'Aquila, come l'ospedale e la casa dello studente.
Perchè quegli immobili si sono sbriciolati? Perchè non erano fatte di materiale previsto per le zone altamente sismiche?
Pensate che il progetto "piano casa" del governo Berlusconi addirittura voleva eliminare e semplificare la normativa antisismica e poi dopo la tragedia hanno cambiato tutto all'improvviso. I veri sciacalli sono quelli che ci governano.
Perchè dopo il terremoto il governo ha fatto un passo indietro?
Inoltre molti mi hanno scritto che Bertolaso non mai dovuto rispondere davanti ad un Tribunale e che ce lo invidiano da tutto il mondo.
Non è assolutamente vero. Bertolaso ha seri problemi giudiziari e questo potrebbe dimostrare la sua scarsa professionalità. E' indagato a Napoli per lo smaltimento dei rifiuti. Andate pure su google e scrivete "Bertolaso indagato" e troverete tutte le informazioni che desiderate su di lui.
E' vero che è innocente fino a sentenza di condanna definitiva, ma almeno non diamogli un settore amministrativo da cui dipende la vita di molti cittadini.
Uno come Bertolaso, secondo me, non potrebbe fare il suo lavoro e uno come Giuliani dovrebbe essere premiato perchè la sua preparazione poteva salvare vite umane.
Per il sottoscritto, Bertolaso non può dare garanzie di buona amministrazione. Leggete qui e vedrete cosa dicono di recente su di lui: http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2009/02/04/Rifiuti_Bertolaso_indagato_a_Napoli.html.
Perchè un personaggio simile rimane al suo posto strategico ed essenziale per il paese?
Il programma di "Annozero" ieri confermava le inefficienze e le difficoltà che invece l'informazione teneva in gran segreto.
Confermava che c'erano posti dove la gente dorme nelle auto perchè non c'erano le tende. Alcuni vigili del fuoco e personale qualificato non avevano i mezzi per tirar fuori i nostri figli dalle macerie. Non facevano nulla non perchè non avevano voglia di lavorare, ma perchè non avevano gli strumenti che un piano di emergenza avrebbe dovuto prevedere.
Di questo non ne parliamo?
La scrittrice Samanta De Persio ha addirittura confermato alla La7 quando detto ad Annozero che non c'erano dei campi per gli affollati in alcuni luoghi che si erano tanti annunciati.
Infatti Santoro e Travaglio sono stati letteralmente insultati dai politici di tutti gli schieramenti, tranne dall'Italia dei Valori, dopo la trasmissione solo perchè hanno fatto cronaca giornalista o forse perchè hanno taccato argomenti scottanti per qualcuno di nostra conoscenza.
Il sottoscritto non è arrabbiato con quel personale serio e qualificato della Protezione Civile, che ci mette l'anima e che crede nel proprio lavoro per assistere il cittadino in grave difficoltà. Sono orgoglioso di tutti quegli uomini volontari che si sono molto impegnati e che hanno lasciato le proprie famiglie per aiutare chi non ha più nulla.
Sono invece disgustavo dalle menti che gestiscono questo organismo indispensabile per il nostro paese. Sono altrettanto infervorito per quell'informazione che vuole far passare per eroi, gente che ci costa e che non sa proteggere i nostri figli. Io sono contrario alle ingiustizie come quelle che si sono verificate e che colpiscono i più deboli.
Infatti spero che la procura di L'Aquila, che ha già aperto un'inchiesta, faccia luce su certi casi strani ed altrettanto gravi. Quegli immobili pubblici sono crollati perchè forse non erano costruiti con materiale previsto dalla legge per le zone sismiche. I progetti erano a norme e validi, ma era la sostanza dei muri che mancava.
Non sarà il momento di fare polemiche ma è sicuramente il caso di fare chiarezza su questi punti:
- perché i media si affannano a coprire queste notizie?
- perché il governo sponsorizza l’Impregilo, società coinvolta nello scandalo dei rifiuti di Napoli, nell’eterno cantiere dai finanziamenti senza fondo della Salerno Reggio Calabria, nella costruzione di parte dell’ospedale San Salvatore sgretolatosi a L’Aquila ma costato nove volte in più del preventivato?
- perchè dopo questa conclamata inadeguatezza di uno dei più grossi gruppi edili del Paese Silvio Berlusconi si ostina ad appaltargli l’opera inutile del Ponte di Messina?
- perchè non sono ancora state approvate le norme tecniche per le costruzioni di un Decreto ministeriale del 14 settembre 2005 che reca la firma dell'ex ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, concepito con il pensiero rivolto al sisma del 2002 in Molise che uccise 27 bambini. Decreto la cui applicazione è stata prorogata al 2010 dal governo Berlusconi, nella persona del ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, nonostante esperti come Luca Sanpaolesi, professore di Tecnica delle costruzioni a Pisa, l’abbiano definita come “la prima normativa italiana che adotta principi seri in tema di antisismica” .
Dello stesso avviso è Marco Travaglio che racconta i medesimi fatti che vi ho illustrato, se non ci credete ascoltate qui http://www.youtube.com/watch?v=a7Yt0n8kPlo.
Io credo che molte persone sono solo vittima di una disinformazione totale che vuole nascondere alcune notizie per non mostrare come il malaffare e la cattiva amministrazione possa distruggere un territorio e togliere delle vite umane. Questo è il trucco.
Se gli abruzzesi sapessero queste notizie che si cercano di celare, si farebbero un'idea diversa delle persone che ci governano. Lo stesso vale per gli italiani.
Queste spiegazioni sono dovute per non millantare degli ottimi risultati nella gestione dei soccorsi, ma per dire la verità nei confronti di quelle persone che sono morte e che potevano invece essere ancora vive. Ci sono delle responsabilità che forse arrivano in alto e che vanno accertate, altrimenti non nasce il dubbio che ci sia qualcosa di losco.
Recuperare quelle persone che ascoltano l'informazione deviata e di regime, penso che forse c'è poco da fare. Se non vogliono capire, se non vogliono ascoltare, non è peggio per loro, ma sarà peggio per il futuro dei nostri figli.
Quindi ciò evidenzia che il conflitto di interessi è un problema più attuale che mai.
Rebecchi Lorenzo
www.italiadeivalori-galliate.com
347900421
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Grazie cara Lega per i 400 milioni di euro buttati solo per il vostro caro referendum sulla legge elettorale che non volete dare per i terremotati. E poi Santoro e Travaglio sarebbero gli scacalli dell'informzione?!?!?
Per favore ma vergnatevi!!!!!!!
Concordo perfettamente con quanto scritto da Rebecchi...In Ialia molto spesso, chi cerca di fare il proprio lavoro con passione ed onestà viene sovente ignorato o, nel caso di Giuliani, addirittura tacciato di procurato allarme...Invito a vedere il video intervista per capire meglio la situazione...
Lorenzo Rigoni
Pensate che qualcuno addirittura parlava senza sapere chi era Giampaolo Giuliani.... e pensavano che si riferivano a Giuliacci metereologo del TG5.... ma siate seri cercate di leggere almeno con attenzione quello che dite....
Conosco Rebecchi è una persona molto preparata e capace.
E' uno che ascolta e che analizza i fatti e dopo ragiona.
Ma soprattutto verifica le fonti e se le notizie sono vere....
Quindi prima di parlare male cercate di conocscere le persone e lavatevi bene la bocca con il sapone.
Posta un commento