domenica 29 aprile 2012

La nostra battaglia contro il ladrocinio di Stato continua anche con gli ostacoli



Purtroppo ci hanno negato il permesso di allestire i gazebi, previsti per venerdì scorso e per oggi, per raccogliere le firme per abolire la legge sui rimborsi elettorali ai partiti, perché vogliono due marche da bollo da 14,52 euro, mai chiesti prima, nonostante avessimo dimostrato all'Ufficio Finanze che c'è una normativa nazionale che concede l'esenzione dalla marca per i documenti con cui si chiede l'occupazione di suolo pubblico per le petizione rivolte agli organi legislativi, come avviene nel nostro caso.
Ci riserviamo di dare battaglia su ciò che è successo, ma prima attendiamo le motivazioni ufficiali del Comune di Galliate per esaminare al meglio la questione, perché non mettiamo in dubbio che abbiano ragione, anche se ci risulta strano che proprio adesso ti richiedano questi adempimenti. Per questo chiediamo scusa ai cittadini per le nostre assenze e per non aver potuto firmare.
In ogni caso non ci fermeremo. Domenica mattina 6 maggio e venerdì 11 maggio dalle 9,00 alle 12,30 in piazza Vittorio Veneto a Galliate continua la raccolta firme per la proposta di iniziativa popolare per abolire la legge sui rimborsi elettorali, che sono diventati uno strumento di arricchimento personale per qualche componente delle segreterie dei partiti. Lo stesso avverrà domenica 13 maggio sempre alla stessa ora e luogo.
Inoltre è possibile sottoscrivere il referendum presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Galliate dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00.
La sede dell'Italia dei Valori in Viale Cavour n. 62 è aperta mercoledì 2 maggio dalle 21,00 alle 22,00 e sabato mattina 12 maggio dalle 11,00 alle 12,00 per chi ne volesse approfittare. Questi saranno gli ultimi appuntamenti, per cui vi chiediamo di non mancare.
Noi vorremmo cominciare dal basso per cambiare il modo di fare politica da parte di chi riveste i vertice delle Istituzioni. Ecco perché chiediamo ai cittadini di venire, anche a far la fila, per firmare le nostre proposte. Firma per fermarli!

Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale
Italia dei Valori

sabato 28 aprile 2012

"Governo Ladro": ora basta!


Galliate è stata letteralmente tappezzata dal manifesto "Governo Ladro" da parte della Lega nord. E' inaccettabile che il partito in questione abbia il coraggio, alla luce dell'ultime vicende giudiziarie, di dare ancora lezioni di moralità. Abbiamo sentito questo monito per 25 anni, poi abbiamo scoperto che la verità era un'altra.
La gente non arriva a fine mese. I cittadini soffrono per la mancanza di lavoro. Loro invece hanno pensato a creare una crisi senza precedenti, hanno legiferato manovre finanziarie del tutto inconsistenti, che hanno impoverito le famiglie. Hanno approvato le peggiori leggi della storia repubblicana che favorivano solo le aziende dell'ex Presidente del Consiglio e che gli garantivano l'impunità.
Lo spettacolo che si assiste è sotto gli occhi di tutti: c'è una parte del paese in ginocchio ed un'atra, la Casta, che vive nel lusso più totale e con privilegi inauditi. Questa è l'eredita che dobbiamo subire e sopportare.
Invece di dare del ladro agli altri, guardino prima a casa loro: che fine hanno fatto i nostri soldi pubblici presso la vostra tesoreria di partito? Invece di essere sfruttate per svolgere attività politica, sono finiti in diamanti e lingotti! Bel lavoro! Noi abbiamo massimo rispetto per quei militanti leghisti che hanno lavorato politicamente, in modo intenso, presso i propri territori, anche se credevano in certe idee che non condividiamo affatto. Ma per favore evitate questo squallido teatrino; così facendo offendete la gente onesta e che lavora. Abbiate per cortesia un minimo di dignità e di rispetto per chi paga le tasse fino all'ultimo centesimo.
Di fronte a questo scempio, l'Italia dei Valori grida ad alta voce: "BASTA! BASTA! BASTA!" Vi risponderemo per le rime, anche dopo la batosta appena ricevuta dagli elettori! Il 29 maggio usciranno i nostri manifesti! Preparatevi alla "Guerra dei Manifesti"!

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale
Italia dei Valori

giovedì 26 aprile 2012

Interrogazione: Reperto 11 settembre 2001




Egr. Ill.mo Sindaco Dott. Davide Ferrari,

premesso che

-         Sono quattro mesi che è arrivato il reperto del 11 settembre in città;
-    Sono due anni e mezzo che Lei e la Sua maggioranza avete approvato il piano di acquisto, di spedizione in Italia per esporlo ai cittadini come monumento per ricordare la tragedia;
-         Sono favorevole che si commemori questo immenso dramma;

Vorremmo chiederLe

-         Perché è tenuto “segregato” da quattro mesi presso l’ex Macello di Via Peroni?
-         Se è stato trovato uno sponsor per coprire la spesa?
-         Quando sarà presentato il progetto di sistemazione e di valorizzazione del pezzo?
-         Se i costi del Vs. progetto sono lievitati?
-         Se non fosse stato meglio organizzare degli eventi pubblici per comprendere le ragioni del 11 settembre 2001 e per ricordare quelle vittime innocenti?

Le chiedo cortesemente di rispondere a codesta interrogazione nel prossimo Consiglio Comunale.

Galliate, 23.04.2012


Rebecchi Lorenzo
Consigliere Comunale
Italia dei Valori

mercoledì 25 aprile 2012

Maria Giovanna Giudice ha raggiunto il “Cielo degli Eroi” il 25 aprile




È successo all’alba di questa mattina 25 aprile 2012, all’età di 110 anni, Maria Giovanna Giudice, classe 1901, GIÀ STAFFETTA PARTIGIANA E MEDAGLIA DI BRONZO AL MERITO CIVILE ATTRIBUITA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Giorgio Napolitano, IL 16 DICEMBRE 2008. Donna eccezionale che negli anni della Resistenza, “animata da profondi ideali di libertà e democrazia, con generosità, abnegazione e spirito di solidarietà, offrì il proprio sostegno come staffetta partigiana al servizio della 82^ Brigata Osella – Battaglione Ranzini”.
Un servizio pericoloso il suo, ma molto importante durante la lotta di Liberazione. Maria Giovanna era un volto storico della Resistenza novarese e una donna ancora in grado di portare il ricordo di quegli anni di dolore. Oltre al lavoro in campagna come mondariso e la dedizione alla cura della famiglia, negli anni bui del fascismo aveva deciso di impegnarsi direttamente nella vita civile per contribuire a ridare dignità all’Italia dopo un tragico ventennio di dittatura.
Anche il tempo, però, ha dovuto faticare per oltre un secolo, 110 anni e 7 mesi, prima di riuscire a convincere questa grande donna che era giunto il momento del meritato riposo; e Maria Giovanna, in modo dolce, tranquillo e sereno, si è lasciata accompagnare nel “Cielo degli Eroi”, in quel cielo dove erano ad attenderLa tutti “i suoi ragazzi” , suo marito Paolo e la sua amatissima figlia Leonilde.

Arrivederci Maria Giovanna, il Tuo splendido esempio non sarà dimenticato!
Ai suoi adorati nipoti Valeria e Giancarlo, che l’hanno sempre accudita e curata, giunga il nostro ringraziamento e il nostro abbraccio più affettuoso e partecipe. 
Ci è sembrato giusto ricordare un grande personaggio.

Segreteria cittadina 
Italia dei Valori 

venerdì 20 aprile 2012

27 Aprile: comincia la battaglia contro il ladrocinio di Stato


Ormai è tutto pronto! Venerdì 27 aprile alle ore 9,00 in Piazza Vittorio Veneto durante il mercato a Galliate comincia la nostra maratona referendaria per abolire il finanziamento pubblico ai partiti.
L'Italia dei Valori sta ultimando le consegne dei moduli e la nostra segreteria sta per far vidimare i moduli. presso il Comune.
La prossima settimana cominceremo con entusiasmo la nostra battaglia contro il ladrocinio di Stato.
Dopo i casi Lusi e Lega Ladrona (o meglio, Ladroni a casa nostra), ora per i nostri cittadini c'è una straordinaria chance: quella di eliminare i rimborsi elettorali che sono diventati un fenomenale strumento per un indebito arrichimento della classe politica.
Mentre il Paese ha fame di lavoro e non arriva a fine mese, osserviamo quasi impotente ad un malaffare senza precedenti.
Bene a tutto questo c'è rimedio! Si può trovare una soluzione ed gli elettori hanno un'opportunità di diventare protagonisti del cambimento con un mezzo molto semplice: la firma, per dire basta ai furti di denaro pubblico


Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV

mercoledì 18 aprile 2012

25 Aprile con "L'Armadio della vergogna"



Mercoledì 25 aprile alle ore 21, presso la Sala Domus Mariae, in via Marchesa Bianca di Caravaggio n. 4 a Galliate, ci sarà l'evento dal titolo "L'Armadio della vergogna".
L'ospite d'eccezione è il giornalista Franco Giustolisi, autore proprio del libro "L'Armadio della vergogna", fortemente dibattuto dagli storici e dagli analisti politici. 
L'incontro è organizzato dall'associazione "Uguaglianza e Libertà" e dall'A.N.P.I.
Lo scopo della serata è quello di ricordare le stragi nazifasciste rimaste impunite con l'insabbiamento delle inchieste giudiziarie e di onorare le vittime innocenti rimaste senza giustizia.
Con la collaborazione della "Libreria La Talpa", il testo verrà esposto per il pubblico.

"Uguaglianza e Libertà"
www.uguaglianzaliberta.blogspot.com

sabato 14 aprile 2012

Priorità al lavoro ed ai servizi sociali



In questo momento di difficoltà economica e finanziaria, è necessario definire quali siano le nostre priorità. Argomenti su cui puntare e su cui lavorare per ridare dignità alle famiglie ed ai lavoratori.
In questa situazione delicata, l'Italia dei Valori ha le idee ben chiare e i primi punti da affrontare sono la questione lavoro e quella sul mantenimento del servizi sociali. Sono due fattori che sono maggiormente trascurtati e che subiscono molti tagli.
Abbiamo letto sui giornali che molte famiglie sono preoccupate per il futuro del Sth e di Villa Varzi, attività fondamentali e di ottimo livello gestiti dal Cisa Ovest Ticino e purtroppo rischiano di essere ridisegnate o privatizzate. La nostra stessa Amministrazione comunale non ha dato ampie garanzie, se non quella del 5 per mille proposta dal Sindaco. Quella fu una nostra idea che lanciammo in consiglio comunale, ma alla fine non abbiamo mai saputo per quali finalità furono spese quelle somme raccolte.
Non è da meno il tema della disoccupazione che sta ormai superando ogni limite.
Anche il governo Monti che sembrava, fino a pochi giorni fa, la salvezza divina, si sta scoprendo invece che non sta ottenendo i risultati sperati. E per fortuna che il Presidente del Consiglio aveva detto che la crisi era superata. Infatti lo spread è aumentato e le borse sono ancora in bilico. E' una frase più o meno simile a quella già sentita in altri tempi dal suo predecessore che invece negava pure la crisi.
Ora a livello locale non ci resta che rimboccarci le maniche e speriamo che l'Italia dei Valori non sia la sola a lavorare in questa direzione!

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV

venerdì 6 aprile 2012

AUGURI DI BUONA PASQUA


La segreteria cittadina galliatese dell'Italia dei Valori augura ai propri cittadini una buona Pasqua!

giovedì 5 aprile 2012

Vogliamo le dimissioni dell'Assessore allo Sport!




E’ ormai sotto gli occhi di tutti la totale incapacità dell’Assessore allo Sport a gestire la materia di sua competenza. Ha cominciato con la chiusura ingiustificata della piscina per quasi un anno. Dopo ha addirittura chiuso il bocciodromo; dopo è tornato sui suoi passi, chiedendo pure scusa. Poi c’è stato l’indecoroso spettacolo degli Street Games, che dobbiamo salutare anche grazie a lui. Ora devo apprendere dai giornali che è stato risolto il rapporto con chi gestiva l’impianto del Centro Sportivo, senza accennare alcunché nell’ultima Consulta dello Sport.
Ci sono in corso una lite giudiziaria per l’affidamento della piscina, con l’associazione “Street Games” ed ora forse anche per quest’ultima struttura.
Invece di provare a rilanciare la struttura affidandola ad un unico gestore, l’impianto viene affidato provvisoriamente a chi ha già ricevuto delle lamentele sui giornali perché non tiene aperto il bar del Centro.
Nonostante le società sportive continuino a chiedere più partecipazione all’Amministrazione sullo sport cittadino, una delle cause che, tra l’altro, hanno portato alle dimissioni del precedente presidente della Consulta dello Sport, invece il caro Bozzola Marco continua imperterrito a non voler dialogare ed affrontare i problemi con le società sportive ed ad accumulare brutte figure!
Quindi all’unico responsabile di questa situazione non resta che dimettersi!

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV

mercoledì 4 aprile 2012

Interrogazione: plateatico per Street Games




Egr. Ill.mo Sindaco Dott. Davide Ferrari,


premesso che


- la Giunta ha deliberato a soli tre giorni dall'evento “Street Games” del giugno scorso una campagna anti alcool, senza concordarla con la Consulta dello Sport, né con la società che porta lo stesso nome, mettendo in difficoltà gli organizzatori;

- Il Sindaco ha sbugiardato pubblicamente il proprio assessore Marco Bozzola ed il rapporto del Corpo dei Vigili Urbani, che sostenevano invece che la campagna anti alcool non era stata fatta e proprio per questo l'associazione “Street Games” fu obbligata a pagare il plateatico, c. d. COSAP (Canone per l'occupazione del suolo pubblico), per tutta la piazza e non solo la parte destinata agli spazi commerciali, come precedente stabilito, per cui da 800 euro la somma è lievitata a 5.800 euro;



considerato che


- Martedì 31 gennaio del c. a., durante una Consulta dello Sport, emerse che il Sindaco consigliò alla società sportiva "Street Games" di aspettare a pagare l'importo che doveva al Comune per l'uso del plateatico, perché avrebbe sistemato egli stesso la questione;

- La medesima società, fidandosi della Sua parola, non ha provveduto nei tempi previsti;

- In tale seduta, il Sindaco ha anche promesso ed insistito che tale somma sarebbe stata pagata dal Comune con un contributo deliberato dalla Giunta, o comunque avrebbe risolto la faccenda a favore della società sportiva, tranquillizzando i presenti;


- Dall'articolo di un quotidiano locale del 15 marzo u. s., si evince invece che la Sua promessa non è stata mantenuta nemmeno per la successiva scadenza, il 12 marzo, data entro il quale si doveva pagare il contributo COSAP più la mora, per non aver rispettato il precedente termine;

- Ora si avvieranno delle spiacevoli vie legali per il Comune;


Vorremmo chiederLe


- Perché ha sconfessato il collega Marco Bozzola ed il rapporto del Corpo di Polizia Municipale?

- Perché non ha mantenuto queste promesse?

- Quali iniziative e strategie intende svolgere per difendere la posizione del Comune di Galliate?


Le chiedo cortesemente di rispondere a codesta interrogazione nel prossimo Consiglio comunale.


Galliate 4/04/2012


Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale
Italia dei Valori