martedì 2 febbraio 2010

20 marzo a Milano: XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie


La XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Lombardia, a Milano, sabato 20 marzo 2010.
Milano sarà protagonista dei giorni del 19 (con l’incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 20 (con la marcia al mattino e i seminari e il concerto al pomeriggio).
Sarà come sempre importante coinvolgere tutta la rete di Libera, gli studenti, la cittadinanza e le associazioni piccole e grandi. Vi ricordo che l'associazione Libera è guidata da Don Luigi Ciotti.
Il tema che porremo al centro della Giornata, sarà la dimensione finanziaria delle mafie. Troppo spesso si licenzia frettolosamente ancora oggi il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia. Sappiamo per certo che non è così, che oggi le mafie investono in tutto il mondo e che nel Nord Italia ci sono importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell’edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico, sfruttano attraverso lavoro nero.
La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business: è dunque il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti.
Milano è la città in cui fu ucciso nel 1979 Giorgio Ambrosoli, avvocato esperto in liquidazioni coatte amministrative, che stava indagando sui movimenti del banchiere siciliano Michele Sindona.
Milano è la città in cui il 27 luglio del 1993 ci fu una delle bombe che esprimevano l’attacco diretto allo Stato da parte della mafia: la strage di via Palestro, nei pressi del Padiglione di Arte Contemporanea. Ci furono cinque morti.
Milano è infine la città in cui si terrà l’Expo nel 2015, una manifestazione che attrarrà ingenti capitali e su cui sarà importante vigilare al fine di non consentire l’infiltrazione delle mafie.
Per Novara si tratta di un’opportunità: guardare al fenomeno delle mafie non più come a qualcosa “che riguarda altri” ma come a un cancro che attraversa la storia del nostro Paese. Un mostro che assume molti aspetti, quello della feroce violenza, ma anche quello pulito dei colletti bianchi e dei rapporti con la politica e l’economia. E’ proprio a questi “volti puliti” del fenomeno che vogliamo guardare durante la XV giornata della memoria e dell’impegno.
Per tutte queste ragioni ci ritroveremo il 20 marzo 2010 a Milano, per celebrare la XV Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime delle mafie.
Viaggeremo insieme agli amici di tutto il Piemonte. La partenza da Novara sarà in mattinata molto presto. Il rientro è previsto per la sera.
SE VUOI PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 20 MARZO INSIEME ALLA RETE DI LIBERA NOVARA, scrivi a novara@libera.it e ti diranno tutte le informazioni che hai bisogno.
Oppure scrivetemi che presto devo incontrare Domenico Rossi, coordinatore provinciale di "Libera" e dato che stiamo organizzando un incontro sulla legalità a Galliate, gli dirò quanti di noi parteciperanno all'evento.

Rebecchi Lorenzo

Nessun commento: