giovedì 16 luglio 2009
Nasce "Il Fatto": l'abbonamento per riavere la libertà di stampa
E' nato un nuovo giornale promosso da Marco Travaglio e tanti altri giornalisti liberi.
Mi piace promuovere questa iniziativa, visto che la stampa ormai è quasi tutta nelle mani di pochi. Sono sicuro che questo giornale non c’entrerà nulla con la solita informazione di regime. L’avevo sognato da anni e ora il sogno sta diventato realtà.
Sarà un quotidiano nuovo, alternativo, ma soprattutto libero. "Il Fatto" è il nuovo giornale fondato da un gruppo di giornalisti liberi e diretto da Antonio Padellaro. Marco Travaglio, uno dei giornalisti che scriveranno su "Il Fatto", ha dato la notizia ufficiale sul suo blog.
Sarà un giornale diverso dagli altri. Il perchè ce lo spiega direttamente Travaglio ed i motivi sono i seguenti:
1. racconterà i fatti, fin dalla sua testata. Darà la notizie, le analisi e i commenti che gli altri non danno, o nascondono. Parlerà dei temi che gli altri ignorano.
2. non avrà padroni: la società editoriale è composta da alcuni piccoli soci, compresi i giornalisti, che partecipano con quote equivalenti a un progetto comune: un quotidiano fatto solo per i suoi lettori. Senza vincoli né sudditanze ai poteri forti, politici, finanziari e industriali, che usano i giornali per i loro interessi.
3. non chiederà né avrà finanziamenti pubblici concessi da questo o quel partito.
4. nascerà solo se avrà dei lettori interessati ad acquistarlo ed a leggerlo. Nel paese dei giornali senza lettori, mantenuti in vita dai contribuenti, anche e soprattutto da quelli che non li comprerebbero mai, loro faranno il giornale soltanto se avranno un numero di lettori sufficiente per mantenerlo in vita.
Il motore siamo noi. Corollario necessario di tutte queste premesse è l’abbonamento.
Senza editori facoltosi alle spalle e senza finanziamenti pubblici sicuri, "Il Fatto" potrà sopravvivere solo se ci sarà l’interesse dei lettori. E’ proprio per questo che fondamentale è capire quante persone sono interessate a questo progetto.
Travaglio, a nome di tutta la redazione, auspica almeno 10.000 abbonati. Se si raggiungesse questa cifra minima il giornale potrebbe essere in grado di partire e sopravvivere.
Ovviamente se si deve intraprendere un progetto è bene sapere prima di quante risorse si dispone. Tutti noi possiamo far decollare questo progetto.
Pensateci bene. Un occasione così non ci capiterà mai. Non era quello che stavamo aspettando? Abbiamo una grande possibilità: non lasciamocela sfuggire di mano.
Chi fosse interessato all'abbonamento può cliccare qui: http://www.antefatto.it/prenotazioni.
Troverà tutte le informazioni per abbonarsi. Il costo annuale in Pdf è di solo 100 euro annui, pari a 0,28 al giorno. E' un prezzo accessibilissimo ed estremamente favorevole. La promozione vale fino al 31 luglio 2009. La prima copia, o il pimo Pdf, uscirà a settembre.
Forse ritroverò la voglia di andare in edicola. Forse ritroverò la voglia di leggere un giornale e anche di credere, per una volta, che esiste ancora la libertà di stampa in Italia. Per questo correte e non perdete tempo. La libertà ce la dobbiamo riguadagnare.
Non dimentichiamocelo!
Rebecchi Lorenzo
www.italiadeivalori-galliate.com
3470900421
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento