lunedì 20 luglio 2009

I motivi dei guasti Via Pertini


Cari amici,
ho avuto un rapporto epistolare con il responsabile dell'Aia e mi sono fatto portavoce di coloro che ci hanno scritto o segnalato i disagi per la scarsità d'acqua in Via Pertini. Vi allego una foto per farvi capire che tipo di liquido usciva dai rubinetti nell'ottobre dello scorso anno. Le difficoltà ci sono già da quasi un anno in quella zona.
Sono stai fatti degli interventi in via Archimede, via Mameli e via Cavour. Sono terminati il 17 luglio. Si pensa che adesso la situazione sia migliorata.
Il problema, dice il nostro interlocutore, deriva dalla notevole urbanizzazione che ha caratterizzato quest’area negli ultimi anni cui non ha fatto riscontro un adeguamento della rete idrica, che è rimasta tale e quale a quella che serviva qualche abitazione. Il problema si è manifestato in tutta la sua gravità solo da quest’anno a seguito di alcuni interventi che si sono resi necessari su alcuni pozzi del comune negli scorsi mesi (che hanno permesso di risolvere altri problemi).
Sicuramente l’intervento in corso non risolverà completamente le problematiche da noi evidenziate ma sicuramente avrà l’effetto di migliorare la situazione, in attesa di altri interventi più complessi che sono già stati programmati per il prossimo futuro (nel contesto peraltro di un potenziamento e miglioramento di tutta la rete idrica).
Non possiamo che ringraziare l'azienda per avere soddisfatto parte delle nostre richieste. Alcuni testimoni mi hanno confermato che la situazione sta effettivamente migliorando.
Adesso però la nostra posizione sarà quella di raggiungere tre obiettivi essenziali che sono i seguenti:
- manuntezione di tutta la struttura idrica del paese;
- riequilibrare il costo della bolletta per gli utenti che hanno avuto grosse difficoltà;
- conservazione del servizio pubblico della fornitura d'acqua.

Questo punto è fondamentale perchè non vorremmo che si sfrutti la situazione da parte del centro destra per privatizzare la fornitura con la scusa di eliminare i disserzivi e per abbattere i costi esorbitanti.
Per noi l'acqua deve rimanere nella gestione pubblica per impedire che diventi un lusso un bene che è fondamentale per sopravvivenza umana.
In altri comuni gestiti dal centro destra si sta esperimentando questa mossa che, secondo noi, è semplicemente folle e dannosa per il nostro Paese.
Il nostro compito è di vigilare affinchè ciò non avvenga per Galliate.

Rebecchi Lorenzo
www.italiadeivalori-galliate.com
3470900421

Nessun commento: