giovedì 18 giugno 2009

Referendum sulla legge elettorale: votate NO


Ciao ragazzi,
Vi giro il sito ufficiale del referendum, dove si possono avere tutte le informazioni sui quesiti (http://www.referendumelettorale.org/dettaglio/64282/Presentazione_dei_quesiti). E' giusto che sappiate di che cosa si tratta e per cosa si va a votare.
Antonio Di Pietro vuole assolutamente delle correzioni per migliorare la legge elettorale per ridare la preferenza agli elettori che la legge, c.d. "porcata", di Calderoli aveva tolto.
Adesso non possiamo condividere la legge che uscirebbe se i SI' vincessero.
Dobbiamo evitare che il caro Berlusconi faccia quello che vuole della vita degli italiani. Con il suo 35%, il PDL potrebbe avere il 60% dei seggi e in questo modo il premier potrebbe modificare la Costituzione come gli pare e piace. Non possiamo dare torto al nostro leader.
Se qualcuno vuole approfondire l'argomento e sentire l'opinione di autorevoli esponenti del partito, può leggere l'articolo del costituzionalista e senatore dell'Italia dei Valori, Pancho Pardi (http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/2009/06/un_referendum_antidemocratico/index.php) e dell'on. Antonio Di Pietro (http://www.antoniodipietro.com/2009/05/si_al_referendum_eliminazione.html e http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3428035627).
Non sembra corretto non andare a votare, perchè si snaturerebbe la validità e l'utilità del referendum. Rimane uno strumento fondamentale per ridare voce ai cittadini e per portare rinnovamento nel nostro sistema giuridico. Ci sembra altrettanto corretto però dire pubblicamente che ci si schiera per il NO.
Per cui l'invito mio e del partito è quello di andare ai seggi e di votare NO.

Rebecchi Lorenzo
www.italiadeivalori-galliate.com
3470900421

2 commenti:

davide maccarrone ha detto...

potresti spiegarmi o linkarmi una risposta ufficiale del partito sul perchè l'idv iniazialmente ha sostenuto la campagna referendaria per il sì?
grazie.

ps: io voto per idv :)

Rebecchi Lorenzo ha detto...

Ciao Davide,
Se guardi il post di Antonio Di Pietro che ha pubblicato sul blog di Maggio e che ho fatto vedere nel mio articolo, ti spiega le ragioni del fatto perchè adesso non sostiene il Sì ai referendum.

Saluti