venerdì 28 settembre 2012

Caso Carnevale: si pensi ai problemi reali invece di fare propaganda




Caro Assessore Cav. Carnevale,
La ringrazio perché oltre a fare l’assessore, si è messo a fare pure il “ripulitore” di massi e di carcasse di piccioni. E’ piacevole vedere un amministratore che ha cuore talmente la sua città al punto di tirarsi su le maniche.
Mi preme però precisarLe che per tenere la città pulita e degna del proprio nome dovrebbe parlare con il collega Verdura, che, nonostante l’evidenza, continua a sostenere che sono i galliatesi a sporcare o che sono stati abituati troppo bene sotto le precedenti amministrazioni, al punto di eliminare anche i cestini in città, senza invece ammettere che la situazione attuale è dovuta ai tagli al bilancio e, quindi, per colpa sua.
Invito i cittadini a contattarLa, qualora siano esausti della sporcizia che si trovano davanti alla propria porta di casa, perché Lei è la soluzione.
Ci tengo anche a ricordarLe che, invece di farsi immortalare davanti ai fotografi proprio mentre compie la “buona azione”, sarebbe meglio che si occupa dei problemi veri, come la sicurezza di alcune vie della città, come via Monte Grappa, via Buonarroti, via Ticino, perché i galliatesi sono esasperati per i disturbi e preoccupati per la propria incolumità per l'inciviltà degli automobilisti?
Oppure, perché non intraprende iniziative per scovare chi in città sta rubando le biciclette, dato che dall’inizio dell’anno sono già un centinaio quelle sparite?
Perché non impartisce agli agenti di polizia municipale delle direttive per infliggere delle “meritate” multe ai proprietari di cani che non raccolgono gli escrementi dei loro animali?
Ecco perché Le consiglio di fare il buon amministratore, piuttosto che l’ennesima propaganda del “finto spazzino in diretta”, perché sarebbe più utile per la collettività.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale

mercoledì 19 settembre 2012

Chiusura di Via Mazzini: ecco un'idea alternativa



Sul problema reale dell’intasamento di via Mazzini, l’arteria principale per accompagnare gli alunni alla Scuola Primaria, credo che sia doveroso ed utile lanciare una proposta, perchè la chiusura di quel pezzo, voluta dall'attuale Amministrazione comunale, non ci trova d'accordo.
La nostra idea è quella di potenziare il servizio “Piedibus”, sia per la mattina ma anche per il pomeriggio, e di trovare degli incentivi per non favorire l'ingresso delle auto in via Mazzini, pagando un "ticket" come avviene già il altre città.
Il "Piedibus" è gestito da validi volontari da anni, che curano attentamente i nostri piccoli e li portano fino all’Istituto “I. Calvino”, ed è estremamente prezioso per 4 motivi:

-         smaltisce il traffico, evita code e confusione;
-         educa i ragazzi alle regole stradali, insegna a stare in gruppo ed insieme con i propri compagni;
-         diffonde la cultura del rispetto dell’ambiente ed incentiva a non usare sempre le automobili;
-         aiuta i genitori che hanno l’esigenza di recarsi presto al lavoro;

Ecco quali sono le ragioni che mi portano a considerare che chiudere via Mazzini possa peggiorare, invece che migliorare la situazione.
E' un suggerimento che già rilanciai lo scorso anno; infatti proposi al Sindaco di incontrare le associazioni, che lo organizzano, per mettere giù un piano di lavoro concordato, ma il tutto è caduto nel nulla

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV

martedì 18 settembre 2012

Riduzione aliquote IMU: solito Sindaco, solite bugie



 
Apprendo con molto piacere la tanto attesa notizia dell’anno da parte del Sindaco. Non nascondo la mia delusione perché alla fine sono le solite bugie, perché di frottole c’è ne più di una. Infatti cercherò di elencare solo quelle più che ritengo gravi sul piano politico:

1. Non è vero che si abbassa l’IMU: infatti vengono definite le aliquote, ma in tasca il cittadino rispetto a prima non avrà un risparmio. E’ come se il Sindaco “restituisse” 10 euro, dopo che ne “ha presi” altrettanti dalle tasche del contribuente. In passato invece le tasse erano state aumentate, come quelle dello scuola-bus, della TARSU, dei centri estivi e della mensa scolastica. Questo naturalmente Ferrari non lo dice o fa finta di non ricordarsi.

2. Ha il coraggio di dire che sono aumentati i fondi per il sociale! Che faccia tosta! Nulla di più falso. Addirittura voleva privatizzare le case di riposo per anziani e ancora adesso non sappiano cosa succederà a Villa Varzi e STH. Non è vero che sono aumentate del 20% le risorse destinate alle persone indigenti per pagamento bollette, affitti etc., in compenso nell’ultimo consiglio comunale l’Amministrazione Comunale ha deciso di pagare le utenze del nuovo gattile. La verità è che l’Amministrazione non ha mai avviato una politica sociale. Per fortuna che c’è la Parrocchia e la Caritas, che sono le uniche che assistono veramente chi ha bisogno, sostituendosi di fatto all'Assessore ai servizi sociali, Ugazio Flora.

3. Alcune affermazioni del Sindaco alludono ad un taglio dei costi della politica. Tutto falso! Le indennità non sono diminuite per nulla. Perché poi sono state donate parte dei loro stipendi solo ad un’associazione di volontariato? Le altre non meritano un trattamento simile? Inoltre quali spese inutili si sono ridotti gli assessori? Quando avrebbe trovato il tempo l’Assessore alla Cultura, Laura Maria Bozzola, per abbassare le spese del proprio settore, se è stata in ferie due mesi?

E’ vero invece che ha ripulito il bilancio dai crediti inesigibili. Infatti sono state eliminate 250.000 euro di  multe non pagate, ammettendo praticamente che l’operazione antifurbetti è un fallimento totale, dato che ho sempre sostenuto. E' vero anche che sono state abbassate le fasce di esenzione dell'addizionale IRPEF, con effetti devastanti per le fasce più deboli della popolazione.
Ovviamente Ferrari non lo scrive, ma le aliquote annunciate sono le stesse che ha proposto il centro sinistra in Consiglio comunale. Alla fine dovrebbe dirci grazie, non perché ha sfruttato la nostra linea, ma perché noi siamo stati capaci di capire l'esigenze ed il fabbisogno del Comune, mentre lui non ne è stati all'altezza.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV

martedì 11 settembre 2012

Centro sportivo: i fatti mi danno ragione








Le foto sul Centro Sportivo dimostrano il fallimento della Giunta Ferrari, grazie all'azione politica dell'Assessore allo Sport, Marco Bozzola. Le immagini parlano da soli. Molti cittadini mi hanno contattato e non volevo crederci. Secondo voi, è possibile tenere in questo modo parte di una struttura pubblica?
Il Comune di Galliate aveva risolto sei mesi fa la concessione con i precedenti gestori, perché secondo i nostri amministratori non erano in grado di mantenere i propri impegni. Ecco i risultati delle scelte di allora. La situazione, invece di migliorare, è forse pure peggiorata. A questo punto, mi domando se quella stessa convenzione sia ancora rispettata.
E meno male che il Sindaco era andato sui giornali per raccontare che il problema dell’impianto era stato risolto in modo perfetto, alludendo al mediocre lavoro svolto dal centro sinistra in precedenza. Tutte frottole!
Quando ci fu il cambio gestione chiesi pubblicamente le dimissioni dell'Assessore Bozzola. I fatti ora mi danno ragione, per cui non cambio idea. Anzi ora rincaro la dose. Oltre a lui, se ne devono andare a casa tutta la giunta, che ha sempre difeso l’operato del collega, nonostante fosse sotto gli occhi di tutti che la sua opera facesse acqua da tutte le parti, e perché hanno dato prova di non essere capaci di governare.

Rebecchi Lorenzo
Consigliere comunale IDV